In Breve (TL;DR)
- ChatGPT Search GPT è ora accessibile senza account, permettendo a chiunque di effettuare ricerche generative direttamente dal sito ufficiale.
- A differenza dei motori tradizionali, fornisce risposte strutturate e interattive, ma è consigliabile verificare le fonti per evitare informazioni imprecise.
OpenAI apre l’accesso a ChatGPT Search, il suo motore di ricerca generativo basato sull’intelligenza artificiale generativa, rendendolo disponibile a tutti anche senza bisogno di un account. Già da qualche ora, dunque, chiunque può utilizzarlo semplicemente collegandosi al sito ufficiale senza dover effettuare il login.
Questa decisione non rappresenta solo un modo per rendere più immediato l’utilizzo di questo strumento ma è anche passo significativo nello “scontro” con Google e con DeepSeek, offrendo agli utenti un’alternativa basata su un'interazione più naturale e diretta.
Come utilizzare ChatGPT Search senza account
L’apertura di ChatGPT Search al pubblico segue una strategia che OpenAI ha già utilizzato con altre funzionalità.
Al momento del lancio a ottobre 2024, ad esempio, l’accesso era riservato ai soli utenti abbonati a ChatGPT Plus. Alla fine dello scorso anno, la funzione è stata estesa anche agli utenti gratuiti, permettendo a chiunque di utilizzarla senza limitazioni. Ora, con l’eliminazione dell’obbligo di registrazione, il servizio diventa ancora più accessibile arrivando a rappresentare davvero una valida alternativa ai classici motori di ricerca.
Per utilizzare ChatGPT Search, quindi, non serve fare altro che accedere al sito ufficiale di ChatGPT e digitare la propria richiesta nella barra di ricerca.
Fatto questo basta fare tap o cliccare sull’icona del mondo (che subito dopo si colorerà di blu) e premere Invio per avviare la ricerca.
La funzione è disponibile sia da desktop sia da browser mobile e, cosa molto importante, senza il bisogno di scaricare l’app ufficiale per Android o iOS.
Infine è importante ricordare che dopo un certo numero di ricerche (di solito quattro o cinque) apparirà al centro della pagina il banner per accedere o registrarsi al servizio; selezionando l’opzione Non effettuare l’accesso si potrà tornare a utilizzare il servizio senza il bisogno di effettuare il login.
Perché utilizzare ChatGPT Search
A differenza dei motori di ricerca tradizionali, ChatGPT Search utilizza un approccio più interattivo e basato sul linguaggio naturale; perciò la ricerca generativa non si limita a restituire un elenco di link ma organizza le informazioni in un testo strutturato.
All’interno di questo testo gli utenti troveranno riepiloghi chiari dove leggere i punti chiave della risposta, risorse aggiuntive e link diretti alle fonti utilizzate e la possibilità di approfondire l’argomento, ponendo domande successive per ottenere risposte ancora più dettagliate.
Bisogna sottolineare, però, che come accade per qualsiasi strumento basato sull’intelligenza artificiale, esiste la possibilità di imbattersi in informazioni inesatte o solo parzialmente corrette; per questo motivo, è sempre consigliabile verificare le fonti e controllare minuziosamente ogni risposta generata.
Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT