Suno è una nuova intelligenza artificiale generativa che permette di fare musica con pochi clic. L’utente invia la propria richiesta testuale e il tool la trasforma in una canzone nel giro di pochi secondi.
Suno può essere attivato e utilizzato come plugin di Microsoft Copilot. Dopodiché è sufficiente inviare un prompt all’AI per iniziare a sfornare nuovi brani inediti.
Tenendo sempre a mente che l’abbonamento gratuito presenta una limitazione di 10 canzoni al giorno. Ma che è sempre possibile passare ai piani Pro o Premier.
Cos’è e come funziona SunoSuno è uno tool di intelligenza artificiale pensato per essere utilizzato per fare musica. In altre parole, con questo strumento l’utente può affidare all’AI la creazione di una canzone a partire da un semplice input testuale.
In un certo senso può essere considerato una specie di ChatGPT applicato al mondo della musica. Lo strumento ideale per dedicare un brano inedito a una persona cara. O per provare a realizzare una canzone che omaggi un artista o un genere musicale.
Una caratteristica molto interessante di Suno è la sua integrazione con Microsoft Copilot, il motore di elaborazione del colosso di Redmond, pensato per le aziende e i loro bisogni.
Il limite principale del tool è, ad oggi, la sua incapacità di andare oltre le richieste più generiche. Ad esempio, Suno risponde in tempi anche rapidi nel caso in cui ci si limiti a chiedergli di fare della nuova musica.
Al contrario, lo strumento tende a non portare a termine il compito quando le istruzioni si fanno più complesse. Diversi utenti infatti hanno lamentato l’impossibilità di creare canzoni con uno stile specifico o canzoni che ricordassero lo stile del loro artista preferito.
Come fare musica con Suno e Microsoft Copilot
Suno può essere attivato sotto forma di plugin di Microsoft Copilot. Per farlo è sufficiente visitare il sito ufficiale dell’AI, cercare l’area dedicata ai plugin e da qui bisogna attivare l’interruttore collegato a Suno.
Dopodiché è sufficiente iniziare a interagire con Microsoft Copilot, facendo attenzione alla quantità e la qualità di dettagli inseriti nel prompt. Il tempo di reazione infatti potrebbe variare in base al numero di informazioni inviate.
In caso di prompt generico (ad esempio: “Crea una canzone per mia madre”), Suno impiegherà pochi secondi per generare il testo. Dopodiché l’utente avrà la possibilità di riprodurlo, ma non solo.
Il brano generato dall’AI può essere memorizzato all’interno del proprio dispositivo scegliendo la voce di nome Salva audio con nome e poi confermando la scelta con un clic sulla voce di nome Salva.
Le canzoni realizzate con Suno possono anche essere condivise sui social network. Facendo attenzione ai limiti legati al piano in uso. L’abbonamento gratuito permette di creare un massimo di dieci brani al giorno.
Gli abbonamenti Pro e Premier permettono all’utente di fare musica quasi senza limiti, con un massimo di 500 o addirittura 2.000 brani al giorno. A fronte di un pagamento di 10 o di 30 dollari al mese.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi