Anche gli utenti totalmente privi di competenze informatiche sono ormai abituati alla visione dei tasti laterali del mouse. Pulsanti di dimensioni variabili, posizionati generalmente sul lato interno del mouse, che possono essere gestiti con il pollice della mano destra.
Ogni tasto laterale del mouse può assolvere a una funzione specifica e le configurazioni variano in base agli elementi più diversi: uno su tutti la tipologia di mouse in uso. Anche perché esistono mouse con addirittura più di dieci tasti laterali.
Per assegnare le giuste funzionalità ai tasti laterali del mouse bisogna poi avere a mente l’occasione di utilizzo e, naturalmente, l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Si pensi in tal senso alla produttività o al gaming; ambiti diversi, che potrebbero portare a configurazioni diametralmente opposte.
-
1. A cosa servono i tasti laterali del mouse
David Spates/Shutterstock
Prima di parlare del significato e del ruolo che ogni tasto laterale del mouse può avere, è opportuno effettuare un distinguo di partenza. Da una parte vanno raggruppati i mouse tradizionali: quelli che vengono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, per il lavoro o per l’intrattenimento.
Dall’altra i mouse da gioco, che spesso vengono descritti come mouse MMO o mouse MMOG: due acronimi che fanno riferimento al cosiddetto Massive Multiplayer Online Gaming.
I mouse tradizionali di ultima generazione, possono presentare uno o due tasti laterali. Che di solito attivano funzionalità predefinite: ad esempio la possibilità di muoversi rapidamente all’interno di pagine o siti web.
Nel caso del mondo MMO il numero di tasti laterali del mouse aumenta considerevolmente. Basti pensare che esistono modelli di mouse dagaming con oltre 10 pulsanti programmabili sul solo lato sinistro.
Nel gaming questi tasti sono pensati per essere associati a scorciatoie legate a titoli specifici: si pensi in tal senso a combinazioni particolari di tasti, oppure alla possibilità eseguire determinati comandi uno dopo l’altro.
Ma ogni utente ha la possibilità di cambiare scorciatoie e funzioni del singolo tasto laterale del mouse in base alle proprie personali necessità.
Anche perché i tasti laterali del mouse sono molto utili anche per chi non si dedica ai videogiochi e sono, dunque, molto apprezzati anche nel mondo del lavoro e della produttività.
-
2. Come si cambiano le funzioni dei tasti laterali del mouse
TippaPatt/Shutterstock
Per poter assegnare nuove funzioni ai tasti laterali del mouse potrebbe essere necessario scaricare app o programmi specifici. Senza dimenticare però che Windows dispone del suo Centro Mouse e Tastiere: un’app che permette di riassegnare i pulsanti del mouse.
Anche in ambito gaming, questo genere di assegnazione viene fatto direttamente all’interno delle impostazioni del singolo videogioco, che spesso suggerisce una serie di soluzioni e combinazioni predefinite.
Inoltre, in questo momento storico, le funzionalità di cui sopra sono garantite anche dai software sviluppati dai principali produttori mouse o mouse MMO.
C’è un ultimo aspetto da considerare, perfetto per gli utenti con esigenze variegate e che magari hanno bisogno di una configurazione specifica in base al programma o al titolo che usano.
Ebbene determinati software permettono di salvare diversi profili di mouse, assegnando a ciascuno di essi combinazioni di comandi e funzioni diverse. In questo modo l’utente può passare da una configurazione del mouse all’altra con il più semplice dei clic.
-
3. Come usare i tasti laterali del mouse per lavoro e intrattenimento
Djordje Novakov/Shutterstock
Dopo avere passato in rassegna alcune informazioni generiche, è possibile entrare nel merito di come configurare al meglio un tasto laterale del mouse. Tenendo conto, di volta in volta, dell’ambito d’uso.
Il mondo del lavoro e della produttività presenta centinaia, se non addirittura migliaia di configurazioni possibili e ogni utente è chiamato a trovare le scorciatoie più adatte alle proprie abitudini.
Su programmi per la modifica di immagini come Adobe Photoshop, potrebbe essere utile utilizzare i tasti laterali del mouse per aumentare o diminuire più velocemente le dimensioni del proprio pennello.
Su programmi di videoscrittura come Microsoft Word potrebbe invece essere utile assegnare ai tasti laterali del mouse le funzioni Copia e Incolla. Mentre su programmi di video-editing potrebbe essere interessante assegnare a un tasto laterale del mouse il Play e a un altro lo Stop.
L’ultima configurazione proposta è molto apprezzata anche da chi utilizza il mouse per navigare all’interno di programmi per la riproduzione di contenuti multimediali oppure all’interno di piattaforme per lo streaming e l’on demand.
Anche in questo caso i tasti laterali del mouse vengono spesso assegnati alla riproduzione e la pausa o al passaggio veloce verso il contenuto precedente, o quello successivo.
-
4. Uso avanzato dei tasti laterali del mouse
EKKAPHAN CHIMPALEE/Shutterstock
Quando si parla di videogiochi, ogni tasto laterale del mouse può essere assegnato alle funzioni più disparate e spesso l’assegnazione varia in base al titolo in uso.
Non a caso sono quasi sempre i videogiochi stessi a suggerire all’utente una o più configurazioni predefinite. Che, talvolta, si rivolgono direttamente a determinate categorie di giocatori: ad esempio quelli alle prime armi o quelli più esperti.
Allo stesso tempo esistono tantissime configurazioni più o meno creative, che il singolo utente può predisporre in base al particolare obiettivo che vuole raggiungere.
Nel caso dei giochi in multiplayer, molti videogiocatori amano assegnare a un tasto laterale del mouse funzioni di comunicazione con altri utenti.
Parlare di utilizzo più avanzato dei tasti laterali del mouse permette anche di introdurre il tema delle macro: istruzioni avanzate, che permettono di assegnare combinazioni complesse di pulsanti vari.
Si pensi in tal senso alla pressione contemporanea di più caratteri della tastiera o anche alla pressione ripetuta di un singolo pulsante.
Nel caso del gaming le macro permettono di assegnare ai tasti laterali del mouse attacchi o movimenti particolari. Nel mondo della produttività vengono sfruttate per eseguire rapidamente gruppi di operazioni: dal Copia e Incolla, alla modifica di un carattere o di un colore.
Per saperne di più:Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo