login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come utilizzare DALL-E in ChatGPT per generare immagini

Ascolta l'articolo

DALL-E è tra i modelli di intelligenza artificiale più efficaci per la generazione di immagini. Scopriamo le sue potenzialità e come utilizzarlo da ChatGPT

ChatGPT Mamun sheikh K / Shutterstock.com

OpenAI è una start-up, ora una vera e propria azienda, leader nel settore dell’intelligenza artificiale generativa. Ha lanciato sul web i modelli e gli strumenti AI più utilizzati, tra cui spicca per fama ed efficacia ChatGPT, che genera contenuti testuali di ogni genere, altamente pertinenti in relazione alle richieste dell’utente. Chi vuole ottenere delle immagini originali e realistiche, deve invece utilizzare DALL-E.

DALL-E è un modello AI lanciato nel 2021, estremamente popolare, che consente di dare vita a delle immagini dettagliate e precise partendo da un comando testuale indicato. Nel tempo è stato costantemente aggiornato, per poter soddisfare le richieste degli utenti e per poter continuare a competere con i nuovi sistemi rilasciati. Oggi si può accedere sul web a DALL-E 2, maggiormente performante rispetto al suo predecessore, e a DALL-E 3, costruito su ChatGPT.

Il modello AI può essere utilizzato collegandosi al sito del servizio o direttamente da ChatGPT, a cui si può accedere sia attraverso l’applicazione ufficiale che da desktop, seppur con alcune limitazioni e non in maniera gratuita, almeno per il momento.

  • 1. Quando è possibile generare immagini con DALL-E da ChatGPT
    DALL-E 2 su smartphone

    salarko / Shutterstock.com

    Non per tutti è possibile generare immagini con DALL-E su ChatGPT. La versione gratuita del servizio garantisce l’accesso a numerose funzionalità, ma non la creazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale generativa. Per ottenere questo tipo di contenuto, occorre sottoscrivere uno dei piani d’abbonamento presenti.

    Quello più economico, pensato per gli utenti più esigenti e per i professionisti, si chiama ChatGPT Plus e prevede l’accesso in anteprima a tutte le nuove funzioni rilasciate da OpenAI per ChatGPT. Si possono usare tutti i modelli sviluppati dall’azienda: GPT-4, GPT4-o e GPT-3,5. 

    In questo piano sono presenti delle limitazioni, ma di gran lunga inferiori rispetto al piano gratuito. Inoltre, è possibile un’analisi avanzata dei dati, caricare i file e navigare sul web, ottenendo informazioni sempre aggiornate. Ciò che più gradiscono gli utenti creativi è l’accesso a DALL-E, impossibile nella versione free di Chat GPT. Il costo di ChatGPT Plus è di 22,99 euro al mese.

    L’utilizzo di DALL-E è garantito anche da ChatGPT Team, il piano in abbonamento pensato per interi team di professionisti. Team offre l’accesso a tutto ciò che è compreso nel piano Plus, più minori limitazioni per GPT-4 e GPT-4o, i modelli più avanzati di Open AI, analisi avanzata delle informazioni e navigazione dal web, console di amministrazione per la gestione degli spazi virtuali lavorativi, la creazione e la condivisione di GPT personali e una maggiore tutela della privacy. Ad esempio, i dati vengono esclusi dall’addestramento dell’AI per impostazione automatica.

  • 2. Come sottoscrivere l’abbonamento a ChatGPT Plus per poter usufruire di DALL-E
    Piani di abbonamento a ChatGPT

    Screenshot Fastweb Plus

    L’abbonamento a ChatGPT Plus può essere effettuato sia da personal computer che dall’app ufficiale del servizio di OpenAI per dispositivi mobili.

    In entrambi i casi, occorre collegarsi alla piattaforma ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali. Se ancora non si è registrati, procedere ad una rapida iscrizione.

    Se si utilizza l’app mobile, è necessario fare tap sulla voce Acquista Plus, presente nella parte superiore dello schermo. Si apre una finestra che mostra tutti i vantaggi dell’upgrade all’abbonamento della piattaforma. Dopo averle lette, premere su Fai l’upgrade a Plus e proseguire con le procedure guidate.

    Se si accede da desktop, fare clic sulla voce Fai l’upgrade del piano che si trova nella parte inferiore della barra laterale di sinistra. Nella schermata che appare scegliere il piano che si vuole sottoscrivere tra Plus e Team. Se si sceglie Plus, fare clic su Fai l’upgrade a Plus.

    Le informazioni di contatto saranno reperite automaticamente da ChatGPT dalle informazioni inserite in fase di iscrizione. Sarà necessario, invece, indicare il metodo di pagamento. Terminare cliccando su Paga e abbonati.

    Da questo momento sarà possibile utilizzare ChatGPT per generare delle immagini con DALL-E.

  • 3. Come generare immagini con DALL-E da ChatGPT
    Chat GPT

    photosince / Shutterstock.com

    Dopo aver effettuato l’abbonamento a Plus si potranno generare immagini con DALL-E, selezionando GPT4 dal menù in alto a sinistra (da desktop) o dalla barra laterale (da app). Non è, infatti, possibile eseguire questa operazione con GPT 3,5.

    Inserire un prompt testuale che descriva ciò che si vuole ottenere dalla piattaforma. Più si è dettagliati e chiari, più il risultato risulterà soddisfacente. DALL-E è persino in grado di rielaborare un’immagine indicata dall’utente e caricata sulla piattaforma.

    Dopo aver inserito il prompt premere Invio e attendere qualche secondo, generalmente non più di venti. Una volta visualizzato il risultato, si può chiedere a DALL-E di rieseguire il comando (in questo modo fornirà un’immagine leggermente differente), eliminare il contenuto, copiarlo e dare un feedback a ChatGPT attraverso i pulsanti con il pollice verso l’altro e verso il basso.

    Più si forniscono indicazioni a ChatGPT e a DALL-E più i risultati che si ottengono nel tempo saranno soddisfacenti e risponderanno allo stile e ai gusti dell’utente proprietario dell’account.

    Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis


     

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.