La dicitura Communication Safety fa riferimento alle principali impostazioni di iPhone che permettono ai genitori di rendere più sicuro l’utilizzo di uno smartphone per i loro figli.
In questo momento storico i bambini si avvicinano ai dispositivi digitali in età molto precoce. Le funzionalità della Communication Safety Apple permettono di ridurre il rischio che si imbattano in contenuti inopportuni, se non addirittura pericolosi, a prescindere dal fatto che i bambini siano in Internet o meno.
La funzionalità è disponibile per tutti gli iPhone con sistema operativo iOS aggiornato almeno alla versione 15.2 e permette di settare diverse impostazioni di sicurezza legate al rilevamento di contenuti sensibili.
Come impostare le diverse limitazioni delle comunicazioni con iPhone
Per accedere all’area Communication Safety bisogna fare tap innanzitutto sulle Impostazioni di sistema, per poi entrare nell’area dedicata al Tempo di utilizzo. Qui è possibile individuare una sezione dedicata alla Comunicazione e una alle Restrizioni.
La voce dedicata alla Limitazione delle comunicazioni permette di bloccare la possibilità di entrare in contatto con determinate utenze, a meno che queste non siano state salvate come contatti di emergenza noti e identificati. L’utente può selezionare la quantità di contatti disponibili durante un determinato tempo di utilizzo consentito, o, in alternativa, limitarla durante pause specifiche.
La voce dedicata alla Sicurezza delle comunicazioni permette invece di rilevare automaticamente foto e video di nudo, prima che vengano visualizzati sul display del dispositivo.
Da questa sezione è inoltre possibile accedere ad altre informazioni utili relative alla sicurezza di bambini e adolescenti: a partire da contatti per segnalare situazioni emergenziali, fino ad arrivare a consigli utili per discutere insieme un tema delicato come quello delle immagini di nudo.
Cosa comporta l’attivazione della Communication Safety?
Una volta attivata la Communication Safety l’utente non smette automaticamente di ricevere contenuti sensibili. Ma iPhone è in grado di intercettarli e di sfocarli prima che vengano visti senza il giusto livello di consapevolezza.
Inoltre il dispositivo offre all’utente una serie di informazioni e link utili di cui usufruire prima di un’eventuale apertura della foto: ad esempio la possibilità di bloccare il mittente, o quella di inviare un messaggio direttamente a un contatto di riferimento.
Anche nel caso in cui l’utente scelga di aprire l’immagine, Apple filtra l’operazione con una serie di comunicazioni utili, come la richiesta di una conferma ulteriore. Ma anche un messaggio di supporto emotivo che invita a non aprire o inviare contenuti che potrebbero mettere qualcuno a disagio.
Queste azioni vengono eseguite da iPhone anche nel caso in cui l’utente provi a inviare un contenuto sensibile verso altri. Ma, anche in questo caso, l’intervento del software si limita alla sensibilizzazione. Ciò vuol dire che l’utente ha comunque modo di aprire o inviare materiale potenzialmente inopportuno e pericoloso.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple