Gli Apple Watch sono dispositivi davvero incredibili, che offrono agli utenti moltissime funzionalità interessanti che li rendono, davvero, come la naturale estensione dello smartphone.
Tra le opzioni meno conosciute c’è la modalità Walkie-Talkie, che permette di utilizzare il proprio smartwatch per chattare con altre persone simulando, appunto, un classico Walkie-Talkie.
Chiaramente, le differenze ci sono e in questo caso non si utilizzano le onde radio per comunicare ma tutto passa tramite Internet (con il device che dovrà essere sempre connesso al web), dato che il servizio funziona con FaceTime VoIP di Apple.
Tuttavia, proprio come un classico Walkie-Talkie l’impostazione è Push to Talk, per cui gli utenti potranno ascoltare o parlare, ma non contemporaneamente. Scopriamo di più al riguardo.
Come utilizzare la funzione Walkie-Talkie
Prima di utilizzare la funzionalità bisognerà, ovviamente, abilitare FaceTime, per farlo basta andare sulle Impostazioni dell’iPhone e cercare la scheda FaceTime avendo cura (se non è già stato fatto) di attivare la funzione.
Fatto questo, l’apposita app si trova tra quelle installate sull’Apple Watch, ed è rappresentata da un’icona gialla con sopra una radio stilizzata.
Facendo tap di su essa, sarà possibile vedere gli amici disponibili a chiacchierare tra quelli inseriti della lista.
Per aggiungere una persona basta fare tap su + e selezionare uno dei vari nomi tra quelli presenti nell’elenco dei contatti. Inutile dire che la funzione può essere utilizzata esclusivamente con i device a marchio Apple che dovranno necessariamente avere anche un Apple Watch.
Una volta aggiunti gli amici, bisogna fare tap sul loro nome e il software cercherà di stabilire un contatto con loro. Quando tutto sarà pronto, il pulsante Push to Talk diventerà giallo e sarà possibile iniziare a chattare.
Il funzionamento richiama molto quello dei messaggi vocali di WhatsApp e basta solamente tenere premuto il pulsante durante tutto il messaggio, rilasciarlo e attendere la risposta. Il tempo di connessione, però, è leggermente prolungato perché l’app ha bisogno di richiamare i servizi di FaceTime in background prima di consentire all’utente di parlare.
Quando si riceve un messaggio, l’utente sarà avvisato da un breve segnale acustico, finito il quale partirà in automaticamente la riproduzione, anche se l’orologio è in modalità silenziosa. Perciò se il ricevente non utilizza delle cuffie, il messaggio in questione sarà udibile a tutti.
È consigliabile, quindi, regolare la disponibilità del Walkie-Talkie accedendo Centro di controllo e avendo cura di disattivare o attivare la funzione al bisogno. Questa operazione può essere eseguita anche dall’app stessa.
Perché usare la funzione Walkie-Talkie
In effetti, la funzione Walkie-Talkie non è sicuramente una delle più affidabili tra quelle offerte da Apple Watch, anche se è tra le più divertenti.
Tuttavia, in certi momenti potrebbe diventare invadente ed è sempre consigliabile disattivare la disponibilità con l’operazione illustrata nel paragrafo precedente, soprattutto per non ricevere messaggi inopportuni che tutti possono ascoltare.
Diciamo che fondamentalmente questa caratteristica non ha un utilizzo specifico, dato che funzioni del genere vengono già svolte molto più discretamente da WhatsApp e dalle altre app per la messaggistica in tempo reale.
È più una questione di nostalgia per tutti quei non più giovani che sono cresciuti nell’era offline, quando il Walkie-Talkie era l’unico modo economico di parlare con i propri amici.
Chiaramente erano altri tempi e, per molti versi, la privacy non era ancora un discorso così determinante per le persone che passando molto più tempo fisicamente insieme, non dovevano preoccuparsi che le loro conversazioni venissero sbandierate sul web.
Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni