Apple mette la sua nuova modalità Gioco a disposizione dei proprietari di iPhone e iPad con sistema operativo aggiornato alla versione iOS 18 e iPadOS 18. Si tratta di una funzionalità che mette il dispositivo nella condizione di fornire la migliore performance possibile, per far godere a pieno all’utente l’interazione con i diversi videogame.
La modalità Gioco interviene su diversi aspetti tecnici: a partire dalla resa video, fino ad arrivare alla riduzione della latenza audio e dei tempi di risposta di un eventuale controller bluetooth. Per goderne a pieno è consigliabile selezionare il titolo adatto: ad esempio un tripla Adall’App Store, o magari una grande esclusiva di Apple Arcade.
Cos’è e a cosa serve la modalità Gioco su iPhone e iPad
La modalità Gioco è una funzionalità di iPhone e iPad che si attiva automaticamente nel momento in cui l’utente avvia un qualsiasi tipo di videogame sul proprio device. A patto che il sistema operativo sia aggiornato per lo meno alla versione iOS 18 o all’equivalente iPadOS 18.
Una volta abilitata la modalità Gioco, il dispositivo disattiva le risorse impegnate su tutta una serie di attività in background, spostandole invece sul software in esecuzione, in modo da garantire all’utente le migliori prestazioni possibili.
I risultati e i benefici della modalità Gioco potrebbero non essere immediatamente percepibili, soprattutto nel caso in cui si utilizzino software mobile senza particolari ambizioni dal punto di vista della resa audio/video.
Al contrario, in caso di titoli 3D e, più precisamente, titoli tripla A la differenza appare evidente: sia in termini di fluidità e risoluzione dell’immagine, che in termini di qualità dell’audio e di riduzione della sua latenza (soprattutto nel caso in cui si indossino degli AirPods o delle altre cuffie bluetooth).
Restando in tema periferiche bluetooth, è importante sottolineare che la modalità Gioco raddoppia anche la frequenza di polling dei controller. In altre parole iPhone e iPad raddoppiano il monitoraggio degli input da parte del controller, che dunque diventa sensibilmente più responsive.
Come godere al meglio della modalità Gioco su iPhone e iPad
Il primo e più importante elemento da tenere in considerazione per godere appieno delle potenzialità della modalità Gioco su iPhone e iPad è la scelta del titolo. In questo senso Apple offre ai suoi utenti l’imbarazzo della scelta.
Innanzitutto l’App Store proprietario offre diversi titoli sviluppati per le console o PC, ottimizzati per il mobile e pensati per i videogiocatori più diversi: dagli appassionati di GDR (Giochi di Ruolo) a quelli di titoli sportivi, passando per gli sparatutto, le simulazioni e i giochi di avventura.
A ciò si aggiunge Apple Arcade, il servizio che mette a disposizione oltre 200 giochi a fronte di un canone mensile, che possono essere utilizzati liberamente: senza alcun tipo di pubblicità e senza alcuna necessità di effettuare acquisti in-app.
Il catalogo di Apple Arcade vanta titoli di tutti i generi e comprende un’interessante selezione di esclusive di pregio: una su tutte Fantasian, il GDR pensato appositamente per il mondo mobile ad opera di Hironobu Sakaguci, storico creatore della saga Final Fantasy.