ChatGPT, il chatbot di intelligenza artificiale in grado di creare curriculum, pianificare feste, preparare ricette, e tanto altro, è diventato rapidamente uno dei tool preferiti tra gli utenti esperti di tecnologia e non solo. A sei mesi dal lancio, oggi possiamo utilizzare questo potente strumento su tutti i dispositivi mobili, inclusi iPhone e Android.
L'app ChatGPT di OpenAI è ora disponibile ufficialmente per gli utenti iPhone in 40 nazioni, incluse Regno Unito, Francia e Germania, ma non ancora per gli italiani, forse a causa dei problemi legati alla protezione della privacy sorti qualche tempo fa con il Garante.
Ma la promessa è che presto arriverà una versione dedicata per Android. Inoltre, c'è una versione ottimizzata per dispositivi mobili del sito Web. E gli sviluppatori possono persino integrare il modello di linguaggio AI di ChatGPT nelle loro app con l'API ChatGPT pubblica.
-
1. Attenzione alle app fake
Ascannio / Shutterstock.com
Purtroppo, a causa del ritardo di OpenAI nel rilasciare un'app ChatGPT ufficiale, ci sono molte app fraudolente in circolazione. Molte dichiarano falsamente di essere basate su ChatGPT, ma in realtà non lo fanno.
Ad esempio, l'app "Genie" afferma di utilizzare ChatGPT e GPT-3, ma non è stata aggiornata da dicembre 2022, quattro mesi prima che l'API fosse disponibile. Questo rende difficile distinguere tra app ChatGPT reali e false. Inoltre, molte di queste app sono anche piene di pubblicità e piani di abbonamento scadenti.
Se non si sta usando un'app di un'entità nota o se OpenAI non crea un elenco di client di terze parti approvati, è meglio affidarsi all'app o al sito web ufficiale. Oppure utilizzare l'app Bing di Microsoft, che utilizza il modello di apprendimento che alimenta ChatGPT, ma più avanzato.
Ancora, si possono provare alcune alternative di ChatGPT, come Petey che consente di utilizzare ChatGPT sull’Apple Watch. Inoltre, se si vuole personalizzare l'esperienza di ChatGPT sul telefono, si può configurare ChatGPT in modo da funzionare similmente all'Assistente Google su Android con l’app Tasker o tramite Siri utilizzando l'app Apple Shortcuts.
-
2. Dialogare con ChatGPT su iPhone
Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com
Per utilizzare ChatGPT su iPhone o iPad, la prima cosa da fare è scaricare l'app ChatGPT ufficiale, rilasciata il 18 maggio 2023, seguendo questo link e seguire le istruzioni.
Per utilizzare invece la versione basata sul web di ChatGPT, visitare semplicemente questo collegamento in un browser come Safari ed eventualmente aggiungere una scorciatoia alla schermata principale per un facile avvio.
-
3. Aggiungere una scorciatoia a ChatGPT sulla home di iPhone
Vitor Miranda / Shutterstock.com
Per fare questo, basterà aprire necessariamente Safari (perché non funziona con altri browser) e andare sul sito web di ChatGPT. A questo punto, toccare il pulsante di condivisione (icona con una freccia che punta in alto all'interno di un quadrato) nella barra degli strumenti.
Scorrere il menu che si è aperto e fare tap sulla voce "Aggiungi alla schermata Home". Se non si riesce a vedere questa opzione, può essere aggiunta da "Modifica azioni" nella parte inferiore del foglio di condivisione.
-
4. Modificare il nome del collegamento nella Home
Vitor Miranda / Shutterstock.com
Successivamente, c’è anche la possibilità di modificare il nome del collegamento alla schermata iniziale, per esempio in "ChatGPT" e infine, confermare premendo sul tasto "Aggiungi" in alto a destra.
Il collegamento al sito Web verrà così aggiunto alla schermata iniziale dell’iPhone.
-
5. Come utilizzare ChatGPT su Android
OpenAI
Il modo più semplice per utilizzare ChatGPT su Android, visto che ancora non è stata rilasciata una applicazione ufficiale, è digitare “https://chat.openai.com/” nella barra di ricerca in alto tramite un browser come Chrome e aggiungere un collegamento al sito Web nella schermata iniziale dello smartphone. Per ora, questa è l’operazione che più si avvicina a una "app" ufficiale per ChatGPT su Android.
Di seguito, mostreremo come aggiungere il collegamento ChatGPT alla Home Screen di telefoni Android tramite Google Chrome, ma il processo è simile anche nel caso si scelgano altri browser come Edge e Firefox. Prima di tutto, andare sul sito Web di ChatGPT e toccare l'icona del menu a tre punti in alto a destra.
Selezionare l’opzione "Aggiungi a schermata Home" dal menu.
-
6. Cambiare nome allo shortcut ChatGPT
OpenAI
A questo punto, è consigliabile cambiare il nome del collegamento in "ChatGPT" o in qualsiasi altro nome facilmente memorizzabile e confermare toccando la scritta "Aggiungi".
-
7. Aggiungere ChatGPT alla Home Android
OpenAI
Apparirà un pop-up dal programma di avvio della schermata iniziale e si avranno due possibilità: toccare e tenere premuto sull’icona dell’app per trascinarla sulla schermata iniziale oppure aggiungerla automaticamente toccando "Aggiungi alla schermata Home".
Ora potremo accedere rapidamente a ChatGPT dalla Home del nostro smartphone Android.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis