login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Usare ChatGPT con Google Drive o OneDrive

Ascolta l'articolo

Su ChatGPT è possibile caricare file e documenti da sistemi di archiviazione in cloud più diffusi: Google Drive e One Drive di Microsoft. Scopriamo come fare

chatgpt Alex Photo Stock / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • ChatGPT permette di lavorare su documenti caricati da Google Drive o OneDrive, analizzando contenuti e apportando modifiche con semplici prompt testuali.
  • L'integrazione si attiva collegando il proprio account cloud a ChatGPT da browser, caricando i file e inviando richieste personalizzate per l’elaborazione.

ChatGPT è sempre più diffuso e utilizzato non solo per motivi personali, ma soprattutto per questioni professionali e di studio. Le sue capacità sono sempre più estese ed è i grado di analizzare e lavorare su file e documenti, rendendo più veloci modifiche, correzioni, analisi e tanto altro ancora. 

L’AI di OpenAI, nel dettaglio, può lavorare sui documenti precedentemente realizzati dall’utente, analizzandone il contenuto, proponendo o eseguendo delle modifiche o inserimenti indicati direttamente attraverso prompt testuali. Per poter accedere ai file, ChatGPT ha bisogno che gli vengono forniti dall’utente. Quest’attività può essere svolta percorrendo tre vie differenti: caricandoli dal proprio dispositivo o permettendo all’AI di ottenerli dall’archiviazione in cloud del Drive di Google o di OneDrive di Microsoft.

In ogni caso, eseguire l’upload del documento sul quale si vuole intervenire è molto semplice: sono sufficienti pochi clic da desktop, collegandosi da browser. Google Drive e OneDrive di Microsoft non si possono usare dall’applicazione ufficiale per dispositivi mobili di ChatGPT e dalla web app del servizio.

Come usare Google Drive su ChatGPT

google drive in chatgpt

Screenshot Fastweb Plus

Drive è il servizio di archiviazione in cloud di Google, utilizzato da migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. OpenAI ha deciso di integrarlo in ChatGPT per rendere più immediate le operazioni che riguardano file e documenti. 

Per utilizzare Google Drive su ChatGPT accedere alla piattaforma di OpenAI da browser con le proprie credenziali. Successivamente, fare clic sull’icona a forma di graffetta e scegliere la voce Collegati a Google Drive.

A questo punto, eseguire l’accesso con le credenziali di Google e premere su Continua. Tornare su ChatGPT e fare di nuovo clic sull’icona a forma di graffetta. Scegliere Aggiungi da Google Drive e individuare il file desiderato all’interno dell’archivio. Eseguire l’upload.

Inserire, nell’apposito spazio, la propria richiesta per ChatGPT e fare clic su Invio. In pochi secondi l’AI analizzerà il file e risponderà alla domanda posta dall’utente.

Come usare OneDrive su ChatGPT

onedrive di microsoft

Screenshot Fastweb Plus

Analogamente, si può utilizzare OneDrive di Microsoft. Anche in questo caso è necessario eseguire l’accesso collegandosi al sito ufficiale di ChatGPT da browser e inserire le proprie credenziali.

Fare clic sull’icona a forma di graffetta e selezionare la voce a Microsoft OneDrive. A seconda delle proprie esigenze, premere su Microsoft OneDrive (uso personale) o Microsoft OneDrive (per aziende o istruzione). Inserire le proprie credenziali Microsoft e concludere con Accedi. Accettare le condizioni di utilizzo. 

Una volta tornati in ChatGPT premere di nuovo sull’icona a forma di graffetta, selezionare Microsoft OneDrive ed effettuare di nuovo la scelta tra Microsoft OneDrive (uso personale) o Microsoft OneDrive (per aziende o istruzione). Nella pagina che si apre, un collegamento al proprio OneDrive, scegliere il file desiderato e premere su Seleziona.

Inserire nell’apposita barra la propria richiesta e premere invio. In pochi secondi ChatGPT restituirà una risposta basata sull’analisi del documento. 

Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.