ChatGPT è stato lanciato nel 2022 e da quel momento sono tante le modifiche e le implementazioni che ha subito. Gli sviluppatori di OpenAI, infatti, hanno lavorato con costanza e dedizione per poter offrire agli utenti finali uno strumento sempre all’avanguardia, competitivo con le soluzioni dei competitor e per permettere a questa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, che ha rivoluzionato il mondo del web, di restare al passo con i tempi.
OpenAI ha così lanciato ChatGPT Canvas, una versione complementare di ChatGPT, una sua interfaccia evoluta, che consente a chi la utilizza di lavorare con uno strumento professionale e ottenere in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno. È l’ideale per chi opera con scrittura e codici.
Canvas di ChatGPT può essere utilizzata per raggiungere diversi obiettivi ed è molto facile da attivare e da sfruttare, poiché ha un’interfaccia estremamente intuitiva. Attualmente, però, presenta ancora dei limiti. Scopriamo come utilizzarlo.
Come avviare e utilizzare ChatGPT Canvas e quali sono i limiti di questo strumento
Partiamo dal limite principale di ChatGPT Canvas. Questa piattaforma dalle straordinarie potenzialità al momento non può essere utilizzata da tutti gli utenti. Possono accedervi solo coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus. In futuro, l’implementazione potrebbe essere estesa anche a coloro che utilizzano ChatGPT gratuitamente.
Se si ha un abbonamento a ChatGPT Plus, si può accedere a Canvas in pochi clic. Innanzitutto, occorre fare il login con le proprie credenziali. Cliccare, poi, in alto a destra, nel menu che consente di scegliere i modelli da utilizzare e premere su GPT-4o con Canvas.
Fornire il prompt per generare un contenuto testuale o di codice. Si aprirà una finestra separata. Il contenuto viene visualizzato nella parte destra della schermata, mentre sulla parte sinistra ci sarà una schermata dedicata ai comandi.
A questo punto si possono iniziare a fornire delle indicazioni per migliorare o perfezionare la risposta ottenuta da ChatGPT. Il testo (o il codice) nella parte destra può essere selezionato e formattato dall’utente stesso. Nell’area comandi si possono fornire dei prompt per eseguire delle azioni sul contenuto intero,
Se si desidera intervenire solo su una parte, evidenziare una porzione di contenuto, cliccare sul pulsante che compare sulla destra, indicare il comando e premere invio. Le operazioni possono essere annullate.
Funzionalità utili di ChatGPT Canvas e gli obiettivi che si possono raggiungere
Ma non finisce qui. Canvas non si limita a modificare il testo o il codice, ma ha una funzionalità che può essere un valido supporto per gli utenti. È in grado di analizzare il contenuto e fornire dei suggerimenti per migliorarlo.
Cliccando sul menù che si trova nella parte inferiore, si possono ottenere delle proposte e dei consigli. Questi vengono appuntati nella parte destra della schermata. Se il consiglio è ritenuto valido, si può chiedere a ChatGPT di applicarlo.
Gli altri pulsanti presenti permettono di ottenere rapidamente una riscrittura, una revisione finale, la modifica della lunghezza in base alle proprie esigenze o della complessità del linguaggio. Nel caso di contenuti di codice, sono presenti comandi specifici.
Con ChatGPT Canvas, quindi, si possono creare e modificare dei documenti, ottenere dei testi personalizzati, perfezionati e privi di errore e generare in pochi secondi codici di base in diversi linguaggi di programmazione.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis