Trovare i file in download su un device non è scontato. Anche perché i modelli e i sistemi operativi attribuiscono posizioni diverse a contenuti diversi. Per questo è importante conoscere al meglio il proprio device, in modo da individuare rapidamente tutti ciò che viene scaricato.
Il download su iPad e iPhone viene organizzato proprio in base alla tipologia di file. Quindi c’è una procedura dedicata all’individuazione di file Word o PDF, così come ce n’è una dedicata alle foto, alla musica e persino alle app scaricate.
-
1. Come trovare i file in download su iPhone e iPad
Shutterstock
Il modo più veloce per trovare dei file in download su iPad o iPhone consiste nel visitare l’app di nome File, rappresentata da un’icona a forma di cartellina. L’app File è pensata per navigare rapidamente tra le varie tipologie di file salvate all’interno di un device Apple.
Si trova di default su una delle schermate del dispositivo, ma in alternativa può essere individuata attraverso una ricerca. Per attivare la ricerca Spotlight è sufficiente fare tap sulla parte bassa della schermata Home: più precisamente all’interno di una piccola barra che presenta il testo “Cerca” al suo interno.
Digitando “File” all’interno della barra di ricerca sarà possibile accedere all’app, che presenta innanzitutto una finestra di nome Sfoglia. Da qui è possibile entrare in diverse posizioni del dispositivo. Dalla memoria dell’iPhone o l’iPad ai vari servizi di cloud storage di cui dispone l’utente: ad esempio iCloud Drive, ma anche Google Drive.
Nei nuovi device la posizione di nome Download si trova all’interno di una voce di nome Preferiti. In alternativa potrebbe trovarsi all’interno della cartella iCloud Drive, o magari all’interno della cartella iPhone. L’utente può comunque spostarla dove ritiene più utile.
All’interno della posizione Download è possibile visionare tutti i file che sono stati scaricati con il dispositivo in uso: dai file di testo o i PDF scaricati dalle pagine web, fino ad arrivare agli allegati delle email. Questi file possono venire visualizzati, rinominati, copiati o spostati in base alle esigenze dell’utente.
-
2. Dove trovare le foto in download su iPhone o iPad
WML Image / Shutterstock.com
Le foto in download su iPad o iPhone vengono posizionate automaticamente in maniera diversa rispetto ai file. In questo caso, l’app da cui partire si chiama Foto. L’app Foto si trova all’interno della schermata principale del dispositivo. Ma può essere individuata anche tramite ricerca Spotlight, seguendo i passaggi già descritti nei capoversi precedenti.
La disposizione dei contenuti all’interno dell’app Foto potrebbe variare leggermente in base all’aggiornamento del sistema operativo iOS o iPadOS in uso. L’aggiornamento iOS 16 organizza l’app in tre macro-cartelle.
La prima cartella si chiama Libreria e permette innanzitutto di visualizzare tutte le foto salvate nel dispositivo. In alternativa è possibile filtrarle per anno, per mese o per giorno. La seconda cartella si chiama Per te e seleziona foto o video in base a criteri automatici. A partire dai Ricordi, fino ad arrivare alle Foto in primo piano o ai cosiddetti Suggerimenti di condivisione: contenuti perfetti per essere pubblicati sui social.
La terza cartella si chiama Album e prevede una duplice organizzazione dei contenuti. iPhone e iPad propongono diversi approcci automatici di categorizzazione dei contenuti: ad esempio per tipologia di file multimediale, quindi andando a distinguere tra Video, Selfie, Screenshot, Live Photo o Panoramiche.
In alternativa in Album è possibile filtrare i contenuti multimediali in base alle persone o ai luoghi rilevati al loro interno. Così come è possibile visualizzare direttamente le Importazioni, i contenuti Nascosti, quelli Eliminati di recente ed eventuali Duplicati.
Infine l’utente può sfruttare le funzioni dell’app Foto Apple per creare nuovi album in base al proprio gusto: ad esempio un album dedicato a un evento particolare. O magari un album dedicato a una specifica selezione di foto e video che vengono pubblicati sui social.
Infine l’app Foto è dotata anche di una funzione di ricerca interna. In questo caso basta digitare alcune parole chiave per navigare molto più rapidamente all’interno dei contenuti multimediali in download nel dispositivo.
-
3. Come trovare la musica in download su iPhone e iPad
A. Aleksandravicius / Shutterstock.com
Dopo i file e le foto, spazio anche alla procedura per recuperare la musica in download su iPad o iPhone. O meglio le procedure, visto che il singolo iter potrebbe dipendere dalla fonte dell’audio scaricato.
Tutti i file audio messi in download passando per un browser come Safari o Chrome finiscono nella cartella Download dell’app File. In questo caso la procedura per trovare musica è la stessa descritta nel capoverso precedente dedicato ai file generici.
Le cose cambiano nel momento in cui la musica venga scaricata da app dedicate: ad esempio Spotify, Apple Music o Tidal. In questo caso l’utente deve passare per i menù dell’app in questione, che generalmente sono dotati di una Libreria. Dalla libreria dovrebbe essere possibile passare dai file salvati per l’ascolto in streaming, a quelli scaricati sul proprio dispositivo.
-
4. Come trovare le app in download su iPhone e iPad
rookie idea / Shutterstock.com
Infine qualche indicazione su come trovare rapidamente le app in download su iPad o iPhone. Di default i dispositivi Apple scaricano le app mobile direttamente sulla schermata Home. E la posizione dell’app dipende dagli spazi lasciati vuoti dall’utente.
È comunque possibile scorrere fino a raggiungere un’ultima pagina che organizza i contenuti del dispositivo in maniera diversa. Il layout di questa pagina varia in base all’aggiornamento dei sistemi operativi iOS e iPadOS. Ma in cima dovrebbe comunque apparire una barra di ricerca con dentro scritto Libreria app.
Facendo tap sulla voce Libreria app si accede a un elenco in ordine alfabetico di tutti i software installati sul dispositivo. Premendo a lungo una di queste app è possibile spostarla nuovamente all’interno della schermata Home.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple