In Breve (TL;DR)
- Quick Share è un’app per Windows che consente di trasferire file da dispositivi Android a PC in pochi secondi, utilizzando Bluetooth o Wi-Fi, garantendo protezione della privacy.
- Per configurarla, è necessario scaricare l’app sul PC dal sito ufficiale, accedere con il proprio account Google e impostare preferenze di visibilità, consentendo trasferimenti rapidi tra dispositivi vicini (entro 5 metri).
I personal computer e i dispositivi mobili vengono utilizzati quotidianamente e sono diventati strumenti indispensabili per tutti gli utenti. Spesso, si tende ad accumulare file sui PC o sugli smartphone e si potrebbe avvertire la necessità di trasferire da un dispositivo all’altro i contenuti che più ci interessano. Operazione che può rivelarsi impegnativa e che, soprattutto, può richiedere tanto tempo. Per questo motivo è stata lanciata Quick Share, un’applicazione per Windows per la condivisione e il trasferimento dei file.
Quick Share è un’applicazione intuitiva, semplice da utilizzare, ma essenziale, soprattutto per utilizza i dispositivi per questiono professionali o per chi vuole evitare di perdere video, fotografie o documenti importanti. L’applicazione è pensata esclusivamente per i dispositivi Android, computer fissi e laptop Windows. Non è compatibile con gli iPhone e altri dispositivi Apple.
Cos’è Quick Share, perché è utile e chi può utilizzarlo
Quick Share è un’applicazione per il trasferimento di file dai dispositivi supportati da sistema operativo Android a laptop o computer fissi Windows, e viceversa.
Nel dettaglio, con Quick Share si possono trasferire video, foto, documenti, file audio, screenshot e intere cartelle, attendendo pochi secondi o in pochi minuti (in base alla quantità dei contenuti), in totale sicurezza e con la massima protezione della privacy.
È sempre l’utente, infatti, che decide chi può rivelare il dispositivo e quando avviare il trasferimento. I due dispositivi, per potersi collegare tra loro, devono essere ad una distanza ravvicinata che non supera i 5 metri, poiché Quick Share funziona tramite tecnologia Bluetooth o Wi-fi.
Come iniziare ad utilizzare Quick Share
Per iniziare ad utilizzare Quick Share collegarsi dal personal computer al sito ufficiale del servizio e avviare il download dell’applicazione sul computer. L’app è solitamente pre-installata, invece, sui dispositivi Android.
Una volta terminato il download dell’app sul PC, avviare la sua installazione. Sono sufficienti pochi secondi per portare a termine il processo.
Configurare l’app procedendo con l’accesso attraverso il proprio account Google. Nella sezione Configurazione indicare il nome del dispositivo, in modo che sia facilmente riconoscibile, e accettare i termini del servizio. Premere su Fine.
A questo punto si possono impostare le preferenze relative alla visibilità del dispositivo, scegliere quali contatti possono condividere contenuto e iniziare a inviare e ricevere i file desiderati. Ricordarsi di attivare il bluetooth o il wi-fi per utilizzare l’app e concludere il trasferimento dei contenuti.
Per trasferire contenuti dal dispositivo mobile al PC, dopo aver installato Quick Share su quest’ultimo, condividere i file premendo su Quick Share.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni