login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come usare Quick Share per trasferire file su Windows in modo rapido

Ascolta l'articolo

Quick Share è una nuova applicazione per Windows che permette di trasferire e condividere rapidamente video, immagini, documenti e altro da Android o altri PC

trasferimento file android pc Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Quick Share è un’app per Windows che consente di trasferire file da dispositivi Android a PC in pochi secondi, utilizzando Bluetooth o Wi-Fi, garantendo protezione della privacy.
  • Per configurarla, è necessario scaricare l’app sul PC dal sito ufficiale, accedere con il proprio account Google e impostare preferenze di visibilità, consentendo trasferimenti rapidi tra dispositivi vicini (entro 5 metri).

I personal computer e i dispositivi mobili vengono utilizzati quotidianamente e sono diventati strumenti indispensabili per tutti gli utenti. Spesso, si tende ad accumulare file sui PC o sugli smartphone e si potrebbe avvertire la necessità di trasferire da un dispositivo all’altro i contenuti che più ci interessano. Operazione che può rivelarsi impegnativa e che, soprattutto, può richiedere tanto tempo. Per questo motivo è stata lanciata Quick Share, un’applicazione per Windows per la condivisione e il trasferimento dei file.

Quick Share è un’applicazione intuitiva, semplice da utilizzare, ma essenziale, soprattutto per utilizza i dispositivi per questiono professionali o per chi vuole evitare di perdere video, fotografie o documenti importanti. L’applicazione è pensata esclusivamente per i dispositivi Android, computer fissi e laptop Windows. Non è compatibile con gli iPhone e altri dispositivi Apple.

Cos’è Quick Share, perché è utile e chi può utilizzarlo

Quick Share è un’applicazione per il trasferimento di file dai dispositivi supportati da sistema operativo Android a laptop o computer fissi Windows, e viceversa. 

Nel dettaglio, con Quick Share si possono trasferire video, foto, documenti, file audio, screenshot e intere cartelle, attendendo pochi secondi o in pochi minuti (in base alla quantità dei contenuti), in totale sicurezza e con la massima protezione della privacy.

È sempre l’utente, infatti, che decide chi può rivelare il dispositivo e quando avviare il trasferimento. I due dispositivi, per potersi collegare tra loro, devono essere ad una distanza ravvicinata che non supera i 5 metri, poiché Quick Share funziona tramite tecnologia Bluetooth o Wi-fi.

Come iniziare ad utilizzare Quick Share

Per iniziare ad utilizzare Quick Share collegarsi dal personal computer al sito ufficiale del servizio e avviare il download dell’applicazione sul computer. L’app è solitamente pre-installata, invece, sui dispositivi Android. 

Una volta terminato il download dell’app sul PC, avviare la sua installazione. Sono sufficienti pochi secondi per portare a termine il processo.

Configurare l’app procedendo con l’accesso attraverso il proprio account Google. Nella sezione Configurazione indicare il nome del dispositivo, in modo che sia facilmente riconoscibile, e accettare i termini del servizio. Premere su Fine. 

A questo punto si possono impostare le preferenze relative alla visibilità del dispositivo, scegliere quali contatti possono condividere contenuto e iniziare a inviare e ricevere i file desiderati. Ricordarsi di attivare il bluetooth o il wi-fi per utilizzare l’app e concludere il trasferimento dei contenuti.

Per trasferire contenuti dal dispositivo mobile al PC, dopo aver installato Quick Share su quest’ultimo, condividere i file premendo su Quick Share.

Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.