L’app per la Salute di Apple è pensata per offrire all’utente diversi servizi legati al benessere psicofisico: a partire dal conteggio dei passi effettuati ogni giorno, fino ad arrivare al monitoraggio del sonno.
A ciò si aggiungono altri dati sanitari più o meno legati alla sfera clinica: si pensi in tal senso al controllo della somministrazione di farmaci, ma anche alla creazione della propria cartella clinica.
Infine è anche possibile monitorare il proprio stato emotivo con Apple Salute. Ecco dunque spiegato come mai molto utenti cerchino informazioni su come registrare il proprio umore sull’iPhone. Piuttosto che su come utilizzare il tracker dell’umore su Apple Salute.
Come registrare il proprio umore su iPhone e Apple Watch
Per iniziare a registrare il proprio umore sull’app Salute di Apple è sufficiente aprire l’app e cercare l’area dedicata all’annotazione delle emozioni. Dopo aver fatto tap sul pulsante Inizia, è possibile dare il via alla configurazione.
La registrazione delle emozioni è legata a ciò che il singolo utente sente in momenti specifici. La registrazione dell’umore è invece legata a sensazioni che caratterizzano una giornata intera.
Il funzionamento dell’app è piuttosto intuitivo: basta portare il cursore verso sensazioni sgradevoli, o in alternativa verso sensazioni gradevoli. A ciò si aggiunge la possibilità di selezionare una serie di parole chiave che si ritengono in linea con il proprio stato emotivo del momento. Quest’ultimo è un passaggio facoltativo, ma permette ad Apple salute di comprendere meglio emozioni e umore dell’utente.
La procedura da seguire su Apple Watch è grossomodo la stessa. L’utente può scegliere il proprio umore e le proprie emozioni ruotando la Digital Crown in senso orario o antiorario. E dopodiché ha la possibilità di selezionare un gruppo più o meno esteso di parole facoltative con cui descrivere le proprie emozioni.
Come monitorare lo stato emotivo con Apple Salute
Dopo avere completato la prima fase di registrazione e delle emozioni, è possibile iniziare a utilizzare il tracker umore su Apple Salute. Di base l’app non pone limitazioni all’utente, che dunque può registrare nuovi umori o nuove emozioni ogni volta che lo ritiene opportuno.
Per monitorare lo stato emotivo con Apple Salute bisogna selezionare la voce Sfoglia. Quindi bisogna fare tap sulla voce Benessere mentale e sulla voce Stato mentale.
Selezionando le Opzioni è possibile attivare il tracker dell’umore, chiedendo ad iPhone o Apple Watch di inviare notifiche e promemoria, in modo da non dimenticare di mantenere aggiornata l’app.
La visualizzazione del benessere mentale è inoltre dotata di diversi approfondimenti: dati statistici e informazioni di varia natura, che possono venire visualizzate all’interno della sezione Mostra nei grafici.
Infine l’utente ha anche la possibilità di eliminare la registrazione di un’emozione o un umore. Per farlo bisogna passare per la sezione Mostra tutti i dati. Quindi è sufficiente selezionare ed eliminare manualmente i registri da rimuovere.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple