Molti utenti Apple non sanno che iPhone è in grado di tracciare i voli aerei senza l’aiuto di software esterni. L’app iMessage è infatti in grado di recuperare autonomamente diverse informazioni aggiornate in tempo reale.
Dallo stato del volo agli orari di arrivo e partenza, senza dimenticare la durata del volo ai numeri di terminal e gate di arrivo e partenza e fino ad arrivare a info specifiche legate al ritiro dei bagagli.
La procedura da seguire per monitorare un volo in tempo reale con iPhone è molto semplice. In questo caso il sistema operativo mobile testato è iOS 17.
Requisiti per tracciare i voli aerei in tempo reale con iPhone
Gli iPhone permettono di monitorare lo stato di un volo, senza avere bisogno di installare app sviluppate da terze parti. Ma solo nel caso in cui si verifichino determinati requisiti.
Il primo presupposto fondamentale per tracciare i voli aerei con iPhone consiste nel conoscere il numero identificativo del volo da tacciare.
Ma non solo. Il numero deve essere strutturato secondo una forma ben definita: innanzitutto bisogna inserire il nome della compagnia aerea. Quindi bisogna lasciare uno spazio vuoto e inserire il numero del volo.
Il secondo presupposto necessario per tracciare i voli aerei è abilitare iMessage: il servizio Apple per l’invio di testi o contenuti multimediali che si aggancia alla rete dati di iPhone o a una connessione Wi-Fi.
Infine occorre tenere conto del fattore tempo. iPhone infatti potrebbe non essere in grado di ottenere informazioni su un volo per cui mancano diversi mesi. Così come non sarà in grado di ottenere informazioni su un volo già concluso.
Può anche capitare che il numero del volo inserito porti a informazioni aggiuntive impreviste. Una possibilità su cui l’utente non ha controllo, considerato che dipende dall’abitudine delle compagnie aeree di riciclare i numeri dei loro voli.
I passaggi da seguire per tracciare i voli aerei con iPhone
Per tracciare i voli aerei su iPhone bisogna necessariamente aprire una conversazione su iMessage, inviando il numero del volo nel rispetto del formato di cui sopra. Il flusso di conversazione può essere indirizzato a un qualsiasi altro contatto. In alternativa l’utente può anche inviare il messaggio direttamente al proprio numero.
A questo punto, se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, il numero del volo dovrebbe mostrarsi nella chat sottolineata. Ciò vuol dire che ci si può interagire tramite tap, ottenendo tutte le informazioni disponibili sul volo in questione.
Nel caso in cui il numero del volo non sia cliccabile è possibile utilizzare dei codici alternativi. Ad esempio è possibile scrivere il nome della compagnia aerea e il numero del volo senza inserire nessuno spazio vuoto tra caratteri.
Così come è possibile abbreviare il nome della compagnia aerea: ad esempio, nel caso della compagnia aerea American Airlines è possibile digitare “AA”. Anche in caso di abbreviazione è possibile testare iMessage inserendo o meno uno spazio tra le lettere della compagnia aerea e i numeri del volo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple