Dopo la presentazione ufficiale al CES 2024, Nvidia ha finalmente portato sul mercato le sue nuovissime GPU: la RTX 4080 Super, la RTX 4070 Ti Super e la RTX 4070 Super.
Un grande aggiornamento rispetto al passato con l’azienda che punta alla categoria delle schede video di fascia alta, ottime anche per il gaming, ma da acquistare a prezzi relativamente contenuti o comunque più bassi rispetto ai modelli del 2023.
Tra le novità in arrivo, ovviamente, non mancano nemmeno le funzionalità legate all’intelligenza artificiale con queste GPU pronte a soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti in materia.
Come sono le nuove GPU Nvidia
La RTX 4080 Super è la vera GPU top di gamma di Nvidia, parliamo di un prodotto destinato ai PC da gaming, un settore dove non sono contemplati compromessi e dove si ha bisogno di soluzioni hardware efficienti per godere al meglio anche dei titoli più recenti.
Oltre a questo, questa GPU garantisce anche un utilizzo ottimale delle funzioni AI compatibili, per consentire agli utenti di accedere senza alcun problema a queste nuove tecnologie.
Tra l’altro, rispetto al modello precedente la RTX 3080 Ti, la nuova scheda video garantisce più del doppio delle prestazioni e l’utilizzo di memorie più veloci.
Il modello intermedio è la RTX 4070 Ti Super, un prodotto sviluppato per il gaming 1440p e pronta a garantire un frame rate molto elevato, per una maggiore fluidità delle azioni in gaming.
Rispetto alla precedente RTX 3070 Ti, anche in questo caso troviamo prestazioni nettamente superiori (fino a 2,5 volte) ottime per giocare a qualsiasi gioco, anche quelli più recenti, senza tenere rallentamenti o problemi di compatibilità di sorta.
La RTX 4070 Super è il modello “base” delle nuove schede presentate da Nvidia, ma non per questo rappresenta un prodotto di qualità inferiore.
Anche stavolta il target di riferimento è quello dei gamer che, come ben noto, non scendono a compromessi quando si tratta di videogiochi e cercano un comparto hardware pensato per garantire loro una resa visiva impeccabile e dettagliata e un frame rate elevato.
Stesso discorso per le prestazioni rispetto al passato con la casa produttrice che garantisce un netto aumento delle performance.
Quanto costano le nuove GPU Nvidia
Per quanto riguarda i prezzi delle nuove GPU Nvidia bisogna fare una dovuta premessa: si parla di schede grafiche di categoria superiore e, seppur più economiche rispetto al passato, vengono comunque posizionate in una fascia di prezzo importante che, di solito, rappresenta la scelta dei gamer professionisti e, naturalmente, di chi ha bisogno di tanta potenza di calcolo per svolgere diverse operazioni dalla grafica digitale fino ad arrivare alle funzionalità legate all’intelligenza artificiale.
Detto questo per acquistare la RTX 4080 Super sono necessari ben 1.129 euro. Per la RTX 4070 Ti Super si scende a 909 euro. Infine per la RTX 4070 Super sono necessari 679 euro.
Come evidente, prezzi non proprio accessibili a tutti, ma comunque sono più che giustificabili dalle potenzialità di questi prodotti che non temono confronti e sono stati sviluppati solo per garantire prestazioni elevatissime a chiunque ne abbia bisogno.
Per saperne di più: Hardware: significato, tecnologia e innovazione