Alla maggior parte degli utenti è capitato, almeno una volta nella vita, di dover recuperare la password perduta. Poco importa che si tratti delle credenziali di accesso a un servizio, quanto piuttosto della parola d’ordine per abilitare l’apertura di un file o una cartella.
Oggi tutti coloro che devono recuperare la password di un dispositivo possono provare All-In-One Password Unlocker: un software che si occupa letteralmente di “attaccare” directory e file selezionati, in modo da recuperare la loro password di accesso.
Uno dei maggiori punti di forza di All-In-One Password Unlocker è la sua compatibilità: con i diversi dispositivi, ma anche con i diversi file. Dal punto di vista del sistema operativo il software può essere installato su Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
Per quanto riguarda i file, lo strumento è in grado di operare con file rar, file zip, file pdf e i principali file legati alla suite Office. A ciò si aggiunge anche la possibilità di gestire file crittografati.
Per recuperare la password con All-In-One Password Unlocker è sufficiente seguire poche indicazioni. Il programma è piuttosto intuitivo, ma è bene considerare che la ricerca della password potrebbe richiedere molto tempo.
-
1. Cos’è All-In-One Password Unlocker
Shutterstock
All-In-One Password Unlocker è un’utility sviluppata da Appnimi che permette di recuperare la password perduta nelle circostanze più diverse. Poco importa che si tratti della password di un file zip, piuttosto che quella di un file rar, word, o powerpoint.
Il software utilizza un algoritmo di nome Brute Force e un metodo di nome Dictionary. Grazie a questi strumenti è in grado di recuperare una password, ma anche di fornire all’utente tutta una serie di metriche di interesse.
Ad esempio All-In-One Password Unlocker permette di analizzare gli elenchi di password comuni e di ottenere statistiche dettagliate relative alla singola app in uso.
A ciò si aggiunge la gestione personalizzata del processo di recupero password. L’utente infatti può scegliere di interrompere le operazioni ogni qual volta lo ritiene opportuno. Allo stesso modo può ripristinare il recupero senza perdere alcun genere di dato.
Inoltre è possibile optare per diversi set di caratteri con cui istruire Bruteforce. I caratteri possono essere paragonati a delle opzioni. Indicazioni che permettono di impostare il recupero nella maniera più rapida ed efficace.
Un’altra funzione molto apprezzata di All-In-One Password Unlocker è il riavvio del dispositivo a prescindere dall’operatività del software. Ciò vuol dire che l’utente può addirittura riavviare, per poi continuare a recuperare la password che stava cercando. Il tutto senza perdere dati e anzi riavviando il processo di ripristino esattamente dallo stesso punto in cui si trovava il dispositivo prima del riavvio.
All-In-One Password Unlocker può essere installato su PC con Sistema operativo Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Come anticipato in precedenza il software può essere utilizzato su molteplici estensioni di file: zip, rar, doc, docx, xls, xlsx e pdf. Inclusi i file crittografati.
Per saperne di più: Password Manager
-
2. Come recuperare la password con All-In-One Password Unlocker
Shutterstock
La prima cosa da fare per recuperare la password con All-In-One Password Unlocker è scaricare il software dal sito di Appnimi. Conclusa l’installazione, è possibile avviare il programma. E magari inserire un dispositivo di memoria esterna, che verrà utilizzato come destinazione.
Il lancio di All-In-One Password Unlocker porta l’utente direttamente sulla pagina web del sito ufficiale. Da qui bisogna selezionare la voce tab di nome Inputs e indicare il nome del file di cui si sta cercando di recuperare la password.
Nel caso in cui si ricordi soltanto una parte della password perduta, è possibile utilizzare i comandi di nome Prefix e Suffix. Prefix nel caso in cui si ricordi l’inizio della password. Suffix nel caso in cui si ricordi la sua fine.
Altri due pulsanti da tenere in considerazione sono Min Lenght e Max Length. Con questi l’utente può istruire l’algoritmo Brute Force sulla lunghezza minima o massima della password che sta cercando di recuperare.
La voce tab di nome Destination permette di indicare la cartella in cui All-In-One Password Unlocker andrà a salvare la password recuperata. Più la password è lunga o complessa, più si alzano i tempi di attesa per il suo recupero.
Per dare effettivamente il via alle operazioni, bisogna passare sulla voce tab di nome Brute Force. Dopodiché bisogna fare clic sul pulsante di nome Start Brute Force Att…
Per recuperare la password l’algoritmo inizierà a lanciare tutte le combinazioni di caratteri possibili. Per interrompere la ricerca bisogna fare clic sul pulsante di nome Stop Brute Force Att…
Prima di lanciare Brute Force potrebbe essere consigliabile selezionare la voce tab di nome Save. Da qui infatti è possibile salvare tutte le informazioni inserite fino a qui.Per saperne di più: Password: quando è indispensabile cambiarla e perché
-
3. Altre informazioni su All-In-One Password Unlocker
Shutterstock
Un’ultima voce tab di All-In-One Password Unlocker da tenere in considerazione è quella di nome Dictionary. Non si tratta di un campo che permette effettivamente di recuperare la password, quanto piuttosto di uno spazio da utilizzare per dare riferimenti ulteriori al software.
Cliccando sulla barra di nome Dictionary File o sul file di nome Select l’utente può caricare file di testo contenenti elenchi di parole. Dei piccoli dizionari, che potranno poi venire attaccati dal programma.
Nel momento in cui All-In-One Password Unlocker dovesse riuscire a recuperare la password richiesta dall’utente, si aprirà una nuova finestra popup. A prescindere dal fatto che sia stato utilizzato l’algoritmo Brute Force, piuttosto che il metodo Dictionary.
All-In-One Password Unlocker può essere scaricato in tre differenti edizioni. L’acquisto della Basic Edition e prevede il pagamento di 49,99 dollari, che vengono scontati a 29,99 dollari in occasioni selezionate.
L’acquisto della Professional Edition e prevede il pagamento di 99,99 dollari, che vengono scontati a 49,99 dollari in occasioni selezionate. Infine l’acquisto dell’Enterprise Edition prevede il pagamento di 199,99 dollari, che vengono scontati a 99,99 dollari in occasioni selezionate.
Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web