login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come saranno gli iPhone da oggi al 2027

Ascolta l'articolo

Rivelata la potenziale roadmap di Apple per i nuovi iPhone. Cambiano le tecnologie in dotazione e cresce il prezzo. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo

iphone Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Mentre i rumors sui prossimi iPhone 15 diventano sempre più insistenti, Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants ha condiviso sul Twitter quella che dovrebbe essere la roadmap dei piani futuri di Apple per i suoi smartphone fino al 2027.

Dati importanti che indicano, anzitutto, quelle che saranno le innovazioni tecnologiche che subiranno i prossimi melafonini. In secondo luogo, hanno lasciato spazio a molti altri analisti e leaker per esaminare questi cambiamenti e formulare una tesi di cui già si parlava da tempo: quella relativa al prezzo dei nuovi dispositivi.

Ecco cosa sappiamo di iPhone 15 e dei prossimi dispositivi di Apple.

iPhone: la roadmap delle innovazioni

Il primo atto del cambiamento messo in moto dall’azienda di Cupertino ha integrato su iPhone l’esclusiva Dynamic Island, utile per mostrare informazioni di diversa natura e per coprire i sensori di Face ID e della selfie camera.

L’arrivo della stessa tecnologia su tutta la gamma di iPhone 15 porterà gradualmente alla scomparsa del notch già dai prossimi modelli, un’intuizione che dovrebbe spianare la strada a quelli che sono i progetti futuri di Apple, come confermato dalle indiscrezioni di Ross Young.

Secondo quanto condiviso dall’analista, infatti, entro il 2025 tutti gli iPhone in arrivo (inclusi i modelli base) avranno un panello LTPO al posto dell’attuale LTPS. Questa soluzione già presente nei modelli Pro, permetterà al display di autoregolare la frequenza di aggiornamento in base al tipo di contenuto che sta riproducendo. In questo modo non solo risparmierà batteria preziosa, ma riuscirà anche a garantire una qualità di visione sempre impeccabile.

Il sistema, chiamato da Apple ProMotion, è stato utilizzato per la prima volta per lo schermo di iPhone 13 Pro ed è anche alla base del nuovo Always On Display, disponibile su iPhone 14 Pro e Pro Max.

Il secondo atto dei cambiamenti in arrivo, partirà sempre nel 2025 ma riguarderà i top di gamma con il sensore di Face ID che sarà posto sotto lo schermo. La cosa potrebbe interessare anche i futuri utilizzi di Dynamic Island e le modalità di gestione del pannello da parte del software.

Infine nel 2027, Apple punta a realizzare smartphone con un display senza fori e tutte le componenti sotto lo schermo. 

Quanto costeranno i nuovi dispositivi

Naturalmente tutti questi cambiamenti appena descritti avranno un impatto sui prossimi iPhone che potrebbero arrivare a un prezzo decisamente importante. 

Del resto quest’eventualità era nell’aria già da diverso tempo e sin dagli ultimi rumors sulla dotazione di iPhone 15, è probabile che i consumatori potrebbero andare incontro a brutte sorprese.

Stando alle indiscrezioni, infatti, pare che il costo di iPhone 15 Pro e Pro Max (forse Ultra) sia destinato a salire di circa 200 dollari. Un aumento che, se confermato, dovrebbe essere giustificato da un comparto tecnico di tutto rispetto.

Naturalmente, Apple ha in mente molte novità per iPhone 15: dal nuovo chip realizzato per la prima volta a 3 nm, fino ad arrivare all’esclusiva scocca in titanio e via dicendo. Tutte soluzioni interessanti che, però, potrebbero essere il primo passo verso una serie di aumenti costanti nel tempo.

Se poi la roadmap di cui sopra venisse confermata dall’azienda, non è difficile immaginare che nel 2027 acquistare un iPhone potrebbe essere un’impresa ardua per i consumatori, che avrebbero un dispositivo decisamente all’avanguardia ma potenzialmente rivolto a un’utenza ristretta.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.