Manca circa un mese all’arrivo del nuovissimo Samsung Galaxy Z Fold5 ma il web già da diverso tempo è stato invaso dai moltissimi rumors al riguardo.
L’ultimo in ordine di tempo riguarda il design del prossimo foldable di Samsung che per la prima volta si mostra al mondo con quello che dovrebbe essere un primo render ufficiale.
A condividere l’indiscrezione è stato il sito MySmartPrice che sulle sue pagine ufficiali ha mostrato la prima foto che rappresenta la nuova e attesissima cerniera a goccia e una delle colorazioni disponibili all’uscita.
Scopriamo di più al riguardo.
Samsung Galaxy Z Fold5, cosa mostra la prima immagine
Il render del nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5 dovrebbe essere quello destinato alla stampa e mostra la variante azzurra del dispositivo quasi completamente aperto. Lo slogan sotto la foto recita "Unfold your World".
Pur non mostrando nulla della dotazione tecnica, nel render spicca sicuramente la nuova cerniera a goccia, tanto chiacchierata sul web nei mesi passati.
Questa dovrebbe garantire una maggiore robustezza e anche una sostanziosa riduzione dello spessore del telefono (quando è chiuso), rendendo anche meno evidente la piega del display (a smartphone aperto).
Oltretutto questa soluzione dovrebbe comportare anche una discreta riduzione del peso del Galaxy Z Fold5 rispetto al precedente modello. Non sono disponibili dati ufficiali ma diversi leakers hanno parlato di un abbattimento importante.
Oltre a questo, come già detto, spicca la nuova opzione di colore che sarà disponibile all’uscita. Si tratta di un azzurro piuttosto tenue che rompe un po’ i classici schemi già visti in passato con Samsung che ha sempre preferito colori scuri o neutri.
Samsung Galaxy Z Fold5, cosa sappiamo del nuovo pieghevole
Oltre a questo, tutto ciò che sappiamo su Samsung Galaxy Z Fold5 arriva dai leaker e dalle indiscrezioni condivise sul web nei mesi passati.
Dai rumors sappiamo che il display interno sarà un AMOLED da 7.6 pollici con risoluzione QXGA+ e refresh rate a 120Hz. Il display esterno, invece, sarà sempre un AMOLED da 6.2 pollici, con risoluzione HD+.
Confermata quasi sicuramente la presenza di un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ottimizzato per Galaxy. Una scelta più che interessante, con Samsung che sostituisce il precedente Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, promettendo prestazioni migliori e una migliore efficienza energetica.
A questo si affiancheranno probabilmente 12 GB di RAM e forse diversi tagli di memoria fino a 1 TB.
Secondo le informazioni disponibili l’azienda potrebbe aver optato per un comparto fotografico simile al passato con un sensore principale da 50 MP, uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 12 MP. Le due fotocamere frontali saranno da 4 MP e da 10 MP per quella da utilizzare a smartphone chiuso.
Tuttavia recenti indiscrezioni, indicano sensori completamente nuovi che dovrebbero garantire migliori performance fotografiche.
Ultimo dettaglio quasi certo riguarda la batteria, che dovrebbe essere in linea con il Samsung Galaxy Z Fold4 che aveva una capienza da 4.400 mAh e ricarica cablata a 25 W, confermata dalla certificazione 3C trapelata sul web.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone