Manca circa un mese alla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 16 e, mentre Apple continua a mantenere top secret ogni informazione al riguardo, sul web le indiscrezioni si rincorrono velocissime.
Le ultime in ordine di tempo riguardano il modulo delle fotocamere del prossimo melafonino e le colorazioni disponibili all’uscita.
Niente di confermato, ovviamente, ma se i rumors si rivelassero corretti ci sarebbero un bel po’ di novità in arrivo. Scopriamo di più al riguardo.
iPhone 16, cambiamenti nel design
A più riprese i vari leaker sul web hanno confermato un cambiamento radicale nel design di iPhone 16 e iPhone 16 Plus, soprattutto per quanto riguarda la parte posteriore e il modulo delle fotocamere.
Da quel che ne sappiamo, pare che Apple sia tornata a una “configurazione più classica” con i due sensori posizionati verticalmente uno sull’altro.
Oltre a questo la porzione di dispositivo che ospita le fotocamere dovrebbe avere anche dimensioni molto più contenute rispetto ai modelli attuali.
Questa novità, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbe essere dovuta alla volontà di Apple di portare anche sulle versioni base del suo smartphone la funzione per registrare i video spaziali da riprodurre sull’Apple Vision Pro.
L’altra grande novità è rappresentata dal nuovo tasto cattura, che trova posto sul lato destro dello smartphone, proprio sotto del tasto di accensione.
Sembra, inoltre, che questo tasto sarà meccanico ma con una superficie capacitiva e sensibile al tocco. La sua funzione dovrebbe essere quella di aiutare l’utente a scattare una foto, avviare o bloccare la riproduzione video e, grazie all’area sensibile al tocco, effettuare uno zoom.
L’ultima grande novità nel design riguarda il tasto azione, che fino a questo momento era esclusiva di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, ma che dal prossimo modello arriverà su tutti i device della serie.
Per chi non lo sapesse, il tasto azione può essere programmato dall’utente per eseguire rapidamente diverse funzioni; una caratteristica che si è rivelata molto utile e ha permesso alle persone una maggiore personalizzazione del proprio device.
Infine, stando sempre ai rumors sul web, sembra che su tutti i modelli di iPhone 16 Apple utilizzerà lo stesso processore A18, eliminando l’esclusività del nuovo componente solo per i modelli Pro.
Questa decisione, si dice, dovrebbe dipendere da Apple Intelligence in arrivo all’uscita di iOS 18.1 e che porterà a bordo dei moderni melafonini tante utili funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Per far funzionare tutto al meglio, infatti, il sistema avrebbe bisogno di una NPU piuttosto potente, garantita appunto dal chip A18.
iPhone 16, le nuove colorazioni in arrivo
Stando alle indiscrezioni sul web condivise da Ming-Chi Kuo sembra che iPhone 16 e iPhone 16 Plus saranno disponibili nei colori: blu, bianco, rosa, verde e nero.
Per le versioni Pro, invece, Apple dovrebbe optare per tre diverse varianti di colore chiamate: White Titanium, Black Titanium e Natural Titanium.
Altre indiscrezioni fanno riferimento anche a una versione Rose Titanium,che dovrebbe essere una finitura di colore simile al bronzo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple