Mancano ancora diversi mesi all’uscita dei prossimi iPhone 16 ma, secondo un nuovissimo rapporto trapelato online poche ore fa, gli appassionati di Apple potrebbero ricevere parecchie sorprese con i nuovi melafonini.
Secondo le indiscrezioni condivise da 9to5Mac, infatti, il colosso di Cupertino sta apportando diverse modifiche nel design dello smartphone. Niente di confermato, ovviamente, ma se i rumors si rivelassero fondati, potrebbero rappresentare un cambiamento davvero significativo per i futuri device della celebre mela. Scopriamo di più al riguardo.
iPhone 16, come sarà lo schermo
Stando a quanto a quanto trapelato gli iPhone 16 avranno cornici estremamente sottili, addirittura di dimensioni inferiori a quelle viste su iPhone 15.
Questo, come accaduto col precedente modello, porterà a schermi più grandi che tuttavia manterranno le proporzioni delle attuali versioni.
Il cambiamento dovrebbe interessare tutti i modelli in arrivo, quindi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max e dovrebbe essere realizzato tramite una nuova tecnologia chiamata BRS (Border Reduction Structure) che rende, appunto, le cornici di questi device ultrasottili.
Si tratta di un sistema innovativo che è stato sviluppato appositamente dai fornitori di display (Samsung, LG e BOE) per soddisfare le richieste di Apple per i prossimi melafonini e, probabilmente, per tutti i modelli a venire.
Tuttavia, stando sempre alle indiscrezioni, realizzare un sistema del genere non è stato semplice e gli sviluppatori hanno dovuto fare del loro meglio per comprimere tutti i vari cablaggi in questo spazio così ridotto, evitando il surriscaldamento.
Altre indiscrezioni affermano che lo schermo di iPhone 16 Pro sia destinato a crescere di dimensioni arrivano a 6,9 pollici, con Apple che starebbe tentando in tutti i modi di mantenere comunque un fattore di forma non troppo ingombrante, per rendere più semplice l’utilizzo del device a una mano, ad esempio.
A fronte di questo è lecito supporre che anche iPhone 16 Pro Max arriverà sul mercato con uno schermo di maggiori dimensioni ma, al momento, non sono disponibili informazioni al riguardo.
Come cambia Face ID
Come ben noto già da diverso tempo, uno degli obiettivi a lungo termine di Apple è quello di realizzare un display senza fori e senza cornice, posizionando tutti i componenti al di sotto di esso, Face ID e fotocamera frontale inclusi.
Una bella sfida per gli ingegneri di Apple che, stando sempre ai rumors, sarebbero anche riusciti nell’intento anche se sarebbero stati riscontrati dei gravi problemi nella qualità degli scatti della selfiecamera che, da questa posizione, garantirebbe performance molto peggiori.
E lo stesso discorso vale anche per Face ID che secondo le dichiarazioni di Kang Min-soo, ricercatore di Omdia, non sarebbe ancora ottimizzato per essere posizionato sotto lo schermo.
I lavori sono ancora in divenire ma sembra che prima di vedere un sistema del genere (che rispetti i rigidissimi standard qualitativi imposti dal colosso di Cupertino) bisognerà attendere almeno fino al 2026 o al 2027.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone