Diventano sempre più insistenti i rumors in rete riguardo il nuovo iPhone 15, con Jeff Pu, noto analista tecnologico, che ha rivelato alcune indiscrezioni riguardanti il modello Pro e Pro Max.
Come al solito Apple non ha confermato queste voci, ma le fonti da cui provengono sembrerebbero piuttosto attendibili. Certo è che, se si rivelassero fondate, l’azienda di Cupertino potrebbe avere tra le mani un vero e proprio gioiello di tecnologia e funzionalità. Ecco tutto ciò che sappiamo sui nuovi modelli di iPhone 15.
iPhone 15, caratteristiche tecniche
Nonostante le indiscrezioni riguardo i nuovi smartphone di Apple siano praticamente all’ordine del giorno, pare che nei nuovi report condivisi online appaiano ben chiare alcune innovazioni decisamente interessanti.
Anzitutto sembra che il nuovo melafonino avrà a disposizione delle funzionalità inedite, molta più RAM rispetto ai precedenti modelli, pulsanti a stato solido con feedback tattile e un’esclusiva scocca in titanio.
Da quanto rivelato da Jeff Pu sembra che nei piani futuri di Apple ci sia: iPhone 15 e 15 Pro con schermo da 6,1 pollici, iPhone 15 Plus e Pro Max/Ultra con schermo da 6,7 pollici.
Come già anticipato, la scocca in titanio dovrebbe essere esclusiva dei modelli Pro, che potrebbero beneficiare anche degli innovativi pulsanti del volume e di accensione a stato solido con feedback tattile, che sarebbero gestiti da due Taptic Engine extra.
Inoltre, sembra che il modello Pro avrà a disposizione 8 GB di RAM, molto di più rispetto ai precedenti modelli. Tra le indiscrezioni, anche quelle riguardo il teleobiettivo di iPhone 15 Pro Max/Ultra, che potrebbe godere della tecnologia a periscopio per garantire uno zoom maggiore.
Per quanto riguarda iPhone 15 e 15 Plus, si parla di una fotocamera principale da 48 megapixel che dovrebbe essere la stessa già vista su iPhone 14 Pro.
In materia di processore i nuovi smartphone top di gamma di Apple avranno a disposizione l’innovativo A17 Bionic realizzato con il processo produttivo a 3 nm di TSMC e gli 8 GB di RAM di cui sopra.
iPhone 15 e 15 Plus, invece, si dovranno “accontentare” del chip A16 Bionic e di 6 GB di RAM. Ovviamente tutti i modelli avranno la tanto discussa porta USB-C e il nuovo modem Snapdragon X70 per il 5G.
iPhone 15, prezzo e disponibilità
I prossimi smartphone di casa Apple dovrebbero arrivare sul mercato il 23 settembre 2023, salvo imprevisti. Non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardo al prezzo anche se Jeff Pu ritiene improbabili i rincari previsti dagli analisti in base allo scarso successo di iPhone 14 e all’aumento delle materie prime.
Sembra infatti che Apple sia al lavoro con i suoi specialisti per garantire lo smartphone più potente di sempre a un prezzo che non superi di troppo le aspettative dei consumatori. Ancora niente di certo ma, se così fosse, gli utenti potrebbero tirare un sospiro di sollievo e allontanare (quasi) definitivamente lo spettro dei tanto temuti aumenti di prezzo.