login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple, come sarà iOS 19 e quali saranno le caratteristiche dei prossimi iPhone

Ascolta l'articolo

Nonostante sia previsto ancora un aggiornamento per iOS 18, la versione 18.3, c’è già grande attesa per iOS 19 e i nuovi iPhone: cosa dobbiamo aspettarci

ios 19 jackpress / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • iOS 19, atteso per l’autunno 2025, porterà una rivoluzione nell’interfaccia utente con modifiche alla fotocamera e un design ispirato a VisionOS, oltre a un Siri migliorato grazie all’intelligenza artificiale per conversazioni più naturali.
  • La nuova gamma iPhone 17 includerà una versione economica, iPhone 17 Air, con design ultrasottile e caratteristiche ridotte rispetto ai modelli Pro, ma mantenendo un’elevata qualità costruttiva.

Apple ha creato una vera e propria community interessata al brand, ai suoi progetti e ai futuri rilasci. Una community che è già in grande attesa per scoprire le caratteristiche dei nuovi iPhone e del nuovo sistema operativo, iOS 19. La curiosità è in continua crescita, nonostante il rilascio possa considerarsi ancora abbastanza lontano (non avverrà prima del prossimo autunno) e nonostante siano previsti ancora aggiornamenti dell’attuale sistema operativo, con la sua versione 18.3 e, probabilmente, la 18.4.

La curiosità cresce anche grazie al trapelare di video, immagini e informazioni che riguardano i nuovi iPhone e il futuro sistema operativo, gli utenti e gli appassionati Apple possono già avere delle anticipazioni su ciò che ci attende. Si tratta, è bene esserne consapevoli, di notizie mai ufficializzate dal brand.

iOS 19, cosa cambierà con il futuro sistema operativo di iPhone

Le notizie che riguardano i nuovi iPhone che vedranno la luce, come da tradizione, il prossimo autunno, sono in costante aumento. Si sa molto meno, invece, su come cambierà il sistema operativo con l’aggiornamento a iOS 19, anche se le prime notizie trapelate lasciano pensare ad una vera e propria rivoluzione e ad una sostanziale modifica dell’esperienza utente. 

Stando ad un video trapelato in rete, iOS 19 dovrebbe portare con sé delle modifiche nell’area fotocamera. Si punta ad un utilizzo ancora più intuitivo e veloce, con lo spostamento di alcuni pulsanti e, quindi, con una interfaccia ridisegnata. L’aspetto risulterebbe, in sostanza, più moderno, con trasparenze e un design minimale e un richiamo allo stile di VisionOS, il sistema operativo di Apple Vision Pro.

Si attende, poi, un miglioramento di Siri, l’assistente virtuale di Apple che potrà beneficiare del supporto dell’intelligenza artificiale. Nel dettaglio, sarà in grado di avere conversazioni più naturali, fluide e coerenti.

Cosa aspettarci dai nuovi iPhone

Con il rilascio del nuovo sistema operativo è atteso anche il lancio dei nuovi iPhone, in particolare della gamma 17. Tante le novità in programma. Oltre ai classici iPhone 17 (modello base), iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max è previsto il lancio di una versione più economica del dispositivo, ossia iPhone 17 Air.

Una novità che va a sostituire l’iPhone Plus, confermata ufficialmente, e che è stata introdotta nella linea per la prima volta. Il dispositivo, stando alle prime indiscrezioni, avrà un design estremamente sottile (si parla di 5,5 mm), con un modulo fotografico sporgente e una scocca presumibilmente in titanio.

L’economicità del dispositivo richiederà, probabilmente, la rinuncia a qualche funzionalità avanzata, a caratteristiche tecniche e a chip di livello pro, ma sarà comunque un device di alto livello. Ci si attende una sola fotocamera posteriore.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.