Tra i prodotti più attesi di casa Samsung c’è sicuramente il nuovo Galaxy Tab S10 Ultra, il prossimo tablet dell’azienda sudcoreana che già da qualche tempo sta attirando l’attenzione dei leaker sul web.
Le informazioni al momento non sono molte, ma grazie a Evan Blass (evleaks su X) abbiamo qualche informazione in più al riguardo. Niente di confermato, si intende, ma si tratta comunque di indiscrezioni interessanti che potrebbero fare piuttosto piacere agli appassionati di tecnologia.
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra, cosa sappiamo
Le prime informazioni sul nuovo Samsung Galaxy Tag S10 Ultra riguardano il design, con la scocca posteriore del dispositivo che, seguendo le orme della serie precedente, sarà realizzata in metallo e ospiterà due fotocamere non meglio specificate anche se non si esclude la stessa configurazione già vista sulla serie precedente con un sensore principale da 13 MP e uno ultra-grandangolare da 8 MP.
Sempre sul retro, dovrebbe esserci anche la banda magnetica per la ricarica della S-Pen, utile anche per “attaccare” la smart pen quando non è in uso.
Molte le altre affinità con il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, dalle fotocamere frontali (probabilmente entrambe da 12 MP) posizionate all’interno di un notch su uno dei lati più lunghi del device e fino ad arrivare alla presenza delle porte magnetiche per il collegamento dei vari accessori posizionate in modo simile al precedente tablet dell’azienda.
Le altre informazioni che circolano sul web fanno riferimento a un “cambio di rotta” da parte di Samsung sulla scelta del processore; per questo modello, infatti, il colosso della tecnologia potrebbe aver abbandonato i chip della serie Qualcomm Snapdragon 8 a beneficio di MediaTek, probabilmente sempre un SoC di fascia alta, ma del quale al momento non sappiamo nulla.
Naturalmente dalla scelta del processore dipenderanno anche le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a bordo. Galaxy AI, lavora sia su un chip Samsung Exynos 2400 (sul Samsung Galaxy S4) che su i Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 (su Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6), non è ancora stata testata sui chip MediaTek che, con un top di gamma, non dovrebbero comunque avere grossi problemi.
Stesso discorso per la RAM e la memoria interna, ma prendendo come esempio il precedente Galaxy Tab S9 Ultra, è probabile che anche in questo caso due versioni: una con 12 GB di RAM e una con 16 GB di RAM e fino a un massimo di 512 GB o 1 TB di memoria interna.
Quando arriva il Samsung Galaxy Tab S10 Ultra
Qualche settimana fa, quando Samsung ha annunciato l’evento di presentazione dei nuovi Samsung Galaxy Z Fold6 e Samsung Galaxy Z Flip6 in molti avevano ipotizzato la presenza anche del Samsung Galaxy Tab S10 Ultra, cosa che poi non è stata, lasciando gli utenti con un po’ di amaro in bocca.
Al momento non è in programma nessun evento ma, stando a quanto dichiarato da alcuni leaker, sembra che il colosso della tecnologia abbia in mente un evento dedicato in autunno, probabilmente tra la metà e la fine di ottobre 2024.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo