login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Galaxy Z Fold6 Ultra, cosa sappiamo del prossimo pieghevole di Samsung

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra, trapelate in rete le prime indiscrezioni sul nuovo foldable del colosso della tecnologia sudcoreano. Cosa sappiamo al riguardo

Samsung Galaxy Z Fold5 Framesira/Shutterstock

Come ben noto dalle molte indiscrezioni che circolano in rete, Samsung quest’anno ha intenzione di rilasciare un nuovo foldable, evoluzione diretta del precedente Samsung Galaxy Z Fold5.

Stavolta, però, potrebbero esserci delle novità, con il colosso sudcoreano che avrebbe intenzione di portare sul mercato ben due Samsung Galaxy Z Fold6, un modello base (e forse più “economico”) e uno Ultra.

E a finire nel mirino dei leaker è stato proprio il presunto Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra, con l’arrivo delle prime indiscrezioni sulla scheda tecnica.

Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra, come sarà

Stando a quanto condiviso dal noto leaker Ice Universe su X (ex Twitter), il nuovo Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra peserà 239 grammi e avrà uno spessore di 12,1 mm (da chiuso) e di 5,6 mm (da aperto).

Se questi dati fossero confermati, il nuovo pieghevole sarà 14 grammi più leggero del precedente Samsung Galaxy Z Fold5 e 1,3 mm più sottile. Un’ottima notizia per chi vorrebbe infilare il device in tasca senza troppe complicazioni.

Stando sempre ai rumors, sembra che Samsung abbia lavorato molto anche alla maneggevolezza, sviluppando un device molto più comodo da tenere in mano rispetto al precedente modello.

Per quanto riguarda il display, secondo Ice Universe, quello interno sarà da 7,6 pollici, mentre quello esterno arriverà a 6,3 pollici. Dovrebbero cambiare anche le proporzioni rispetto alla serie precedente, rendendo questi schermi un po’ più ampi rispetto ai vecchi modelli.

Per quanto riguarda la risoluzione, non sono ancora disponibili informazioni ufficiali ma Ice Universe ha confermato che sarà superiore rispetto al Samsung Galaxy Z Fold5 e il miglioramento interesserà, ovviamente, entrambi gli schermi che, oltretutto, dovrebbero avere anche una densità di pixel più elevata.

Il resto delle specifiche tecniche resta ancora top-secret ma, trattandosi di un top di gamma, è lecito aspettarsi un processore di fascia alta, probabilmente un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, almeno 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

Non dovrebbe mancare nemmeno la nuova Galaxy AI, già presente sugli attuali top di gamma del colosso della tecnologia, che potrebbe ottenere anche nuove funzioni esclusive.

Infine non sarebbe male se Samsung riuscisse a migliorare anche il comparto fotografico e l’idea di un foldable con l’attitude di un cameraphone è un’ipotesi decisamente interessante.

Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra, altre indiscrezioni

Di recente GalaxyClub ha scovato un identificativo che dovrebbe far riferimento proprio al nuovo Samsung Galaxy Z Fold6 Ultra, che sarà l’SM-F958.

Interessante notare una discrepanza rispetto al passato con il Galaxy Z Fold 5 che viene identificato col numero SM-F946. In questo senso, quindi, sarebbe logico immaginare che il futuro foldable sia l’SM-F956 ma, come evidente dalla sigla appena citata, stavolta troviamo l’8 al posto del 6 che per Samsung sta a identificare un “modello Ultra”. Ad esempio il Samsung Galaxy S24 Ultra ha il codice SM-S928.

Questo lascia dunque presagire che il prossimo modello Fold del colosso della tecnologia sarà disponibile (anche) in versione Ultra, mentre la sigla SM-F956 dovrebbe far riferimento a un modello base.

Per ora, questo è tutto quello che sappiamo sul prossimi device di Samsung che, con buone possibilità, verranno rivelati ufficialmente entro la fine dell’estate.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.