login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 16E, cosa sappiamo del nuovo smartphone economico di Apple

Ascolta l'articolo

iPhone SE 4 probabilmente si chiamerà iPhone 16E e sarà presentato a marzo di quest’anno. Ecco tutto quello che sappiamo sullo smartphone economico di Apple

iPhone Mojahid Mottakin/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • L’iPhone 16E, previsto per marzo 2025, avrà un design simile all’iPhone 14 con display OLED da 6,06 pollici, Face ID e processore A18 o A17 Pro.
  • Dotato di fotocamera da 48 MP, modem 5G e iOS 18.2, sarà il modello economico più avanzato di Apple, mantenendo un prezzo competitivo​.

Secondo le indiscrezioni sul web, nei prossimi mesi Apple ha intenzione di portare sul mercato un nuovo iPhone, una versione economica del celebre melafonino che dovrebbe chiamarsi iPhone SE 4 oppure iPhone 16E.

Dai molti rumor a disposizione, questo device rappresenterà un grande cambiamento per i low-cost dell’azienda di Cupertino, introducendo significativi cambiamenti per portare la vecchia serie SE ad essere più in linea con i modelli regolari. Ecco quello che sappiamo.

iPhone 16E, cosa sappiamo di questo device?

Stando a quello che si legge in rete il design dell'iPhone 16E dovrebbe essere molto simile a quello dell'iPhone 14.

Questo smartphone dovrebbe avere un display OLED da 6,06 pollici con risoluzione FHD+ e, probabilmente, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

La scelta di un pannello del genere, se confermata, segnerebbe un notevole miglioramento rispetto ai precedenti modelli SE, offrendo colori più vivaci e un contrasto nettamente superiore.

Altra modifica importante, riguarda l'introduzione del Face ID per l'autenticazione biometrica, che prende il posto del tradizionale pulsante Home con Touch ID, un cambiamento che renderebbe l'iPhone 16E coerente con gli attuali standard di sicurezza già visti sui modelli di fascia alta di Apple.

Stando sempre alle indiscrezioni, il processore a bordo dovrebbe essere un A18, lo stesso utilizzato nell'iPhone 16 o, al massimo, un A17 Pro già visto su iPhone 15 Pro e Pro Max, a cui dovrebbero affiancarsi 8 GB di RAM e probabilmente 128 GB di memoria interna.

Qualunque sia la scelta di Apple, ciò garantirebbe prestazioni elevate e, soprattutto, gli consentirebbe di accedere alle funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Apple Intelligence e su un low-cost, non è una cosa da poco.

Per quanto riguarda le fotocamere, tutto lascia pensare che l’azienda di Cupertino opterà per un singolo sensore fotografico, probabilmente lo stesso già visto sugli iPhone 16 da 48 MP. Questa caratteristica, unita al processore a bordo, dovrebbe comunque garantire agli utenti scatti di qualità, grazie all’elaborazione digitale.

L’ultima novità riguarda la presenza di un modem per il 5G nuovo, sviluppato totalmente da Apple ma di cui non sappiamo ancora molto.

Infine il sistema operativo dovrebbe essere iOS 18.2 o (iOS 18.3) che tra le altre cose permetterà anche agli utenti di utilizzare le nuove funzioni di Apple Intelligence.

Quando esce l’iPhone 16E e quanto costerà

Le indiscrezioni sul web suggeriscono che Apple ha intenzione di fissare la presentazione ufficiale dell'iPhone 16E a marzo 2025, con il device che arriverà sul mercato a partire da aprile.

Al momento, non ci sono ancora conferme sul prezzo, ma trattandosi di un low-cost è probabile che Apple mantenga una politica competitiva per attrarre gli utenti alla ricerca di un dispositivo performante ma da acquistare a un prezzo accessibile, esattamente come accaduto per i precedenti iPhone SE.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.