login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa sappiamo del primo smartphone pieghevole di Apple

Ascolta l'articolo

Spuntano nuove indiscrezioni sul primo iPhone pieghevole, la parola a Ross Young di DSCC che ha anticipato i presunti progetti futuri dell’azienda di Cupertino

iPhone pieghevole ra2 studio/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone pieghevole, l’iPhone Fold, nel 2026, adottando un design tipo Fold simile al Samsung Galaxy Z Fold.
  • Questo formato offrirebbe agli utenti e sviluppatori nuove opportunità in termini di funzionalità e design, segnando un’evoluzione significativa per il marchio.
  • Nonostante il mercato dei pieghevoli stia rallentando, Apple punta a distinguersi con un prodotto premium, che potrebbe superare i prezzi dei modelli attuali.

Le indiscrezioni sul primo smartphone pieghevole di Apple circolano sul web già da diverso tempo ma, fino a questo momento, non c’è mai stato nulla di concreto al riguardo.

Di recente, però, i rumors sono diventati sempre più insistenti e alcuni leaker hanno ipotizzato che l’iPhone Foldable possa essere presentato ufficialmente nel 2026 e che, probabilmente, potrebbe avere un fattore di forma di tipo “Fold”, smentendo di fatto che sosteneva che il colosso di Cupertino stesse lavorando a un device di tipo “Flip”. Ecco cosa sappiamo.

iPhone pieghevole, tutte le informazioni disponibili

Tra gli ultimi a parlare di questo iPhone pieghevole è stato Ross Young di DSCC, da sempre considerato uno degli esperti nel settore dei display, che ha suggerito che se Apple annunciasse un iPhone pieghevole tra due anni, probabilmente sarebbe più simile al Samsung Galaxy Z Fold.

Il perché di questa (presunta) scelta, sta nel fatto che, secondo le stime degli esperti, quest’anno le vendite di dispositivi pieghevoli dovrebbero crescere solo del 5%, con un possibile calo nel 2025. 

Nonostante i numeri non proprio rassicuranti, però, il fattore di forma Fold è quello che sembra andare per la maggiore con le vendite del Samsung Galaxy Z Fold6 chesaranno nettamente superiori a quelle del Galaxy Z Fold5.

Al contempo, sembra essere confermato anche che i volumi di vendita del Samsung Galaxy Z Flip6 diminuiranno fino al 10% rispetto al precedente modello e, nonostante sia il device pieghevole più venduto sul mercato, questo calo potrebbe far desistere le grandi aziende (tra cui Apple) dal produrre un modello Flip.

Al momento, statistiche a parte, il colosso di Cupertino si dice essere alla ricerca di “qualcosa di nuovo” per i suoi device e l’arrivo di un presunto iPhone Fold potrebbe essere la risposta al problema.

Oltretutto, uno schermo così grande darebbe agli sviluppatori (e agli utenti) accesso a nuove e interessanti opportunità in termini di design e funzioni e dare nuova linfa vitale ai prodotti della celebre mela che, nonostante l’arrivo di Apple Intelligence, rimangono comunque piuttosto immobili rispetto alle novità introdotte dalla concorrenza.

Quando arriva l’iPhone Fold

Come detto in apertura, secondo le indiscrezioni, l’arrivo di un iPhone Fold è previsto per il 2026 ma, ovviamente, non si tratta di dati certi e la data d’uscita potrebbe slittare in caso di “problemi” o ripensamenti da parte di Apple.

Nessuna indicazione anche sul prezzo ma, è chiaro, che un prodotto del genere garantirebbe alla celebre mela guadagni molto più importanti che potrebbero andare ben oltre quelli degli attuali iPhone.

Del resto un Samsung Galaxy Z Flip6, considerato un pieghevole “entry-level”, ha un prezzo di listino di 799 euro, contro i 1.899 euro del Samsung Galaxy Z Fold6.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.