Solo poche settimane fa, Samsung ha mostrato al mondo il suo attesissimo Galaxy Ring, l’anello smart dell’azienda sudcoreana.
Il dispositivo, come già detto, è stato progettato per il fitness e per il benessere (ma non per la salute visto che non è certificato come dispositivo medico) e avrà il compito di “sondare il terreno” in un settore ancora poco esplorato da parte dei colossi della tecnologia.
Chiaramente, Samsung non è l’unica società interessata a questi innovativi wearable e pochi giorni fa ha fatto la sua comparsa in rete un brevetto riguardante un nuovo smart ring prodotto da Apple.
Un’informazione che potrebbe stravolgere completamente il mondo dei device indossabili, confermando la volontà di tutte le Big Tech di esplorare questo nuovo fattore di forma.
Cosa sappiamo di Apple Ring
Quello che viene già chiamato Apple Ring (il nome non è ovviamente quello definitivo) è un anello smart che si concentrerà principalmente sui gesti, rilevando il contatto con la pelle, i movimenti e altre parti del corpo per eseguire determinate funzioni.
Quindi, ipoteticamente, gli utenti possono eseguire gesti diversi come quello del pizzicare qualcosa o il movimento che simula lo swipe del telefono, facendo in modo che l’anello smart esegua un’azione.
Nelle pagine del brevetto trapelate sul web, addirittura si vede come il device sia in grado di capire quanto l’utente gioca a Sasso, carta, forbici.
L’altra informazione interessante è che questo anello consentirà all’utente anche di “disegnare” sul palmo della mano in modo che tali azioni possano essere riconosciute dell’Apple Watch che, a questo punto, potrebbe essere gestito anche tramite lo smart ring.
Un’opzione decisamente intrigante ma che non stupisce del tutto, visto che Apple da sempre è molto attenta a immaginare la completa interconnessione tra tutti i device del suo ecosistema.
A fronte di questo, quindi, è molto probabile anche che l’Apple Ring possa essere usato come un componente aggiuntivo anche per l’Apple Vision Pro.
Oltre a questo non sappiamo altro su questo ambizioso progetto e, al contrario delle indiscrezioni trapelate sul web per il Samsung Galaxy Ring, stavolta non ci sono altre informazioni sulle funzioni di questo nuovo dispositivo.
Probabilmente sarà anch’esso legato ad attività di fitness, benessere e probabilmente salute, ma prima di esserne certi, occorrerà attendere pazientemente che i vari leaker condividano di più al riguardo.
Quando arriva l’Apple Ring
Per ora, l’Apple Ring esiste solo come brevetto, probabilmente ci sarà qualche prototipo all’interno dei laboratori del colosso di Cupertino, ma siamo ancora lontanissimi dall’arrivo sul mercato.
Dicono gli esperti che il 2024 sarà l’anno degli smart ring e l’arrivo in commercio del Samsung Galaxy Ring ne è la prova concreata; perciò è lecito aspettarsi la contromossa di Apple anche se, con buone possibilità, non sarà così immediata come sperano i fan della celebre mela.
Ad ogni modo, non si può escludere nulla e magari, sorprendendo tutti, l’Apple Ring sarà presentato insieme ai nuovi iPhone 16 a settembre, oppure durante la WWDC 2024 di giugno.
Per saperne di più:Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni