login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Windows 11, come risolvere i problemi con le cuffie

Ascolta l'articolo

Problemi con le cuffie su Windows 11, come risolvere velocemente malfunzionamenti e criticità senza il bisogno di un tecnico. La guida completa sull’argomento

cuffie pc windows Ingrid Balabanova/Shutterstock

Utilizzare un paio di cuffie su Windows 11 è una cosa che, più o meno, sarà capitata a tutti nella vita.

Che sia l’intrattenimento o che sia per la produttività, un paio di auricolari Bluetooth sono uno strumento indispensabile che, chiaramente, deve sempre funzionare a dovere così da garantire sempre la miglior esperienza sonora possibile.

Per prima cosa, se si riscontrano dei problemi con le cuffie con il filo è bene controllare che il jack sia inserito adeguatamente nell’apposita porta; poi se possibile è anche opportuno provare un secondo paio di auricolari cablati per vedere se il problema dipende dalle cuffiette o dal PC.

In caso di auricolari Bluetooth, bisogna controllare che il livello di carica sia sufficiente e, chiaramente, se il device è accoppiato al PC in questione.

Se il device continua a non funzionare, per prima cosa, si può provare un riavvio del computer, se nemmeno così le cose tornano a posto le opzioni potrebbero essere diverse e vale la pena analizzarle nel dettaglio.

  • 1. Controllare le impostazioni
    Cuffie computer

    Prostock-studio/Shutterstock

    Quando le cuffie non funzionano con Windows 11, per risolvere i problemi audio la prima cosa da fare è verificare che il volume non sia stato disattivato sul computer.

    Per farlo basta andare sull’icona a forma di altoparlante nella barra delle applicazioni e se su di essa è presente una croce, allora vuol dire che il volume è stato disattivato.

    Per riattivarlo, basta fare clic sull'icona e, se necessario, regolare il volume dell'audio, in modo che non sia troppo basso o troppo alto.

    La seconda cosa da verificare è che le cuffie siano impostate come dispositivo di uscita audio predefinito, una soluzione da non sottovalutare soprattutto se si utilizzano più device collegati al computer.

    Per farlo bisogna fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e aprire l'app Impostazioni. Fatto questo bisogna cliccare su Sistema e poi su Suono, selezionando poi la voce Altre impostazioni audio.

    Nella scheda successiva, andando su Riproduzione non resta che verificare che le cuffie in oggetto siano il dispositivo audio predefinito, se così non fosse basta spuntare l’opzione Imposta come dispositivo predefinito.

  • 2. Problemi hardware, con l’app o dovuti alle interferenze
    Cuffie wireless

    Ground Picture/Shutterstock

    Come detto in apertura, un modo per risolvere i problemi audio con le cuffie su Windows 11 è verificare, appunto, che le cuffie stesse non siano difettose o rotte. Un modo per farlo è provarle su altri device e se dovessero funzionare è chiaro che il problema non sta nel device.

    Tuttavia non è raro che il problema dipenda dal software degli auricolari, soprattutto se funzionano con applicazioni proprietarie specifiche.

    In questo caso, la prima cosa da fare è verificare la presenza di aggiornamenti ed eventualmente procedere con l’update. In alternativa si può chiudere l’app in questione oppure disinstallarla e reinstallarla da zero, così per togliere ogni dubbio al riguardo.

    Chiaramente è consigliabile anche dare uno sguardo alle impostazioni del software stesso, perché potrebbero essere state attivate per errore modalità particolari, oppure il muto.

    Infine, un’altra problematica da non trascurare è quella delle interferenze, soprattutto se le cuffie vengono utilizzare vicino a dispositivi come router o extender WiFi, forni a microonde oppure baby monitor che potrebbero disturbare la regolare trasmissione del segnale.

    Per risolvere il problema audio, basta allontanare le cuffie e provarle a distanza da questi dispositivi appena elencati.

  • 3. Strumento di risoluzione dei problemi audio
    Windows 11

    sdx15/Shutterstock

    Un’ottima soluzione consiste nell’utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows 11, un tool che ricerca e risolve qualsiasi malfunzionamento, occupandosi in automatico del fix del problema delle cuffie.

    Per attivare il tool basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andare su Impostazioni. Qui bisogna andare alla scheda Sistema e poi fare clic su Risoluzione dei problemi e poi su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.

    Entrati in questa schermata basta cliccare Esegui e attendere che l’applicazione per la diagnostica dei problemi completi la scansione mostrando, se possibile, il problema in questione ed eventuali soluzioni per risolverlo.

  • 4. Aggiornare i driver audio
    Notebook windows

    Hamara/Shutterstock

    Infine, non è raro che quando le cuffie non vengono rilevate il problema di Windows 11 possa essere dei driver audio obsoleti che non sono stati aggiornati alla versione più recente.

    Per escludere la cosa, basta installare l’ultima versione e il dispositivo dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.

    Per farlo basta andare sul sito Web del produttore e scaricare la versione più recente dei driver audio e/o quelli Bluetooth.

    Generalmente si tratta di file eseguibili e una volta che l’utente avrà cliccato sul pacchetto scaricato, l’installer provvederà da solo all’installazione e alla configurazione.

    In alternativa si può optare per l’installazione manuale cliccando con il tasto destro sul pulsante Start e andando sulla scheda Gestione dispositivi.

    In questa sezione bisogna cliccare su Controller audio, video e giochi e fare clic sempre col tasto destro sul device in oggetto selezionando l’opzione Aggiorna driver e poi facendo clic su Cerca i driver nel mio computer.

    Completata l’operazione i nuovi driver dovrebbero essere attivi e funzionanti, pronti a far funzionare nuovamente le proprie cuffie su Windows 11 senza problemi.

    Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.