I temi della privacy online, della sicurezza informatica della reperibilità in rete delle proprie informazioni personali sono particolarmente sentiti in questo momento storico. Per questo Google ha annunciato di avere ampliato la sfera dei dati che possono venire rimossi dai risultati delle proprie ricerche.
In questo modo gli utenti possono tutelare meglio le credenziali di accesso, ma anche qualsiasi altro tipo di informazione considerata sensibile. La procedura è piuttosto semplice, ma prevede l’invio di una richiesta formale proprio al colosso di Mountain View.
Per potere chiedere la rimozione di informazioni personali è necessario possedere determinati requisiti. Una volta inviata la richiesta, il team di Google si prenderà del tempo per valutarla e, in caso, accoglierla.
Requisiti per potere chiedere la rimozione di informazioni personali da Google
Gli utenti che vogliono rimuovere informazioni personali da Google devono essere in possesso di una serie di specifiche. Innanzitutto devono avere un qualsiasi ID di identificazione univoco: ad esempio un numero di previdenza sociale, piuttosto che una carta di identità.
Nel caso in cui vogliano rimuovere informazioni legate a conti correnti, carte di debito, carte prepagate o bancomat, devono fornire tutte le credenziali del caso. Inoltre devono fornire le classiche informazioni di contatto personali: dall’indirizzo al numero di telefono, passando per l’email.
Nel momento in cui invia la richiesta di rimozione l’utente può anche esplicitare il timore di essere vittima di doxxing: la diffusione pubblica di informazioni private con fini malevoli. In questo caso dovrà mostrare i dati diffusi e spiegare in che modo risultino potenzialmente pericolosi o minacciosi.
Come richiedere la rimozione di informazioni personali da Google
La richiesta di rimozione delle proprie informazioni personali può essere avviata direttamente dalla barra Google Search Help: è sufficiente scrivere al suo interno la propria necessità per venire indirizzati alla pagina web di riferimento.
Prima di inviare la propria richiesta l’utente dovrà rispondere ad alcune domande poste da Google: ad esempio dovrà spiegare che genere di contenuto vuole rimuovere e le ragioni per cui vuole ometterlo dai risultati di ricerca.
Nel caso in cui siano stati rispettati tutti i requisiti descritti nei capoversi precedenti, a questo punto sarà possibile inviare il modulo. Nel giro di pochi istanti si dovrebbe ricevere una email automatica che conferma la ricezione del messaggio.
A questo punto non resta che attendere. Il team di Google analizzerà la richiesta e procederà alla rimozione delle informazioni personali indicate. L’utente potrebbe venire ricontattato nel caso in cui ci fossero dei campi mancanti.
Nel caso in cui una richiesta venisse rifiutata, l’utente ha comunque la possibilità di inviare materiale e informazioni aggiuntive e chiedere nuovamente l’eliminazione dei dati in questione.