login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come preservare la tua privacy quando presti l’iPhone a qualcuno

Ascolta l'articolo

Il segreto sta nella funzione di Accesso Guidato che permette di limitare l’uso dell’iPhone ad una singola app o funzionalità e disabilitare aree dello schermo

schermata di blocco iphone DVKi / Shutterstock.com

A chi non è capitato che qualcuno, magari uno sconosciuto, si faccia avanti con la richiesta di effettuare una chiamata urgente. Con la volontà di aiutarlo, non ci pensiamo due volte a prestare il nostro smartphone. Ma ormai lo usiamo per talmente tante attività che esulano dalle chiamate che presto sorgerà un timore: potrebbe accedere a informazioni private che non intendiamo svelare.

Per ovviare a questa preoccupazione, Apple mette a disposizione l’Accesso Guidato. Una funzione che limita momentaneamente l'uso dell’iPhone ad una singola app e consente di stabilire quali funzionalità rendere disponibili o addirittura la soglia di tempo per l’utilizzo. Pertanto, durante una sessione di Accesso Guidato, non è possibile visualizzare, aprire o utilizzare altre app sul device. Inoltre, è possibile impedire che alcune aree dello schermo vengano toccate.

Come abilitare l’Accesso Guidato

Per abilitare questa funzione, occorre seguire il percorso Impostazioni > Generali > Accessibilità > Accesso Guidato e abilitare l’apposita voce spostando il cursore. A questo punto, fare tap sulla voce Imposta codice e inserire un passcode.

L'abilitazione della funzione non significa che la sessione di Accesso Guidato è stata avviata. Serve un'azione aggiuntiva per iniziare. 

Ma prima di farlo, è utile dare un'occhiata alle impostazioni disponibili:

  • Impostazioni codice: consente di impostare un passcode specifico o utilizzare Face ID o Touch ID per avviare o interrompere una sessione di Accesso Guidato
  • Limiti di tempo: permette di settare un suono di allarme e/o di leggere ad alta voce il tempo rimanente della sessione
  • Abbreviazioni accessibilità: offre la possibilità di attivare o disattivare i comandi rapidi durante le sessioni di Accesso Guidato
  • Mirror Display Auto-Lock: se abilitato, l'Accesso Guidato corrisponderà alle impostazioni del blocco automatico in display e luminosità

Accesso Guidato: come funziona

Quando si è pronti per iniziare una sessione di accesso guidato, aprire l'app che si desidera utilizzare e cliccare tre volte sul tasto di accensione dello smartphone.

A questo punto, è possibile attivare o disattivare il pulsante di sospensione/riattivazione, il tasto del volume, la rotazione dello schermo o altri movimenti, la tastiera, il tocco dello schermo e il limite di tempo.

Inoltre, è possibile delimitare le zone dello schermo che si desiderano disabilitare. Basta trascinare la maschera in posizione o utilizzare le maniglie per regolarne le dimensioni.

Fatto ciò, fare tap su Avvia e la persona a cui avete prestato l’iPhone potrà usare l’app in base alle vostre regolazioni senza sbirciare altrove.

Terminare una sessione di Accesso Guidato

Se si è impostato un limite di tempo nell'area Opzioni dell’Accesso Guidato, la sessione terminerà quando il tempo settato scade. Una notifica chiederà di fare triplo clic sul pulsante per inserire il passcode.

È inoltre possibile terminare manualmente una sessione in qualsiasi momento facendo triplo clic sul tasto di accensione e inserendo il codice di accesso del dispositivo oppure il passcode specifico che si è impostato per l’Accesso Guidato.

Per terminare una sessione di Accesso Guidato, è possibile anche attivare Face IDo Touch ID.

  • Su un iPhone con Face ID attivato, premere due volte il tasto laterale, quindi sbloccare il dispositivo con Face ID
  • Su un iPhone con Touch ID attivato, premere due volte il tasto Home, quindi sbloccare il dispositivo con Touch ID

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.