Rapidamente ChatGPT, il chatbot generativo di intelligenza artificiale creato da OpenAI, sta guadagnando terreno. Sono sempre più numerosi gli utenti che lo utilizzano per personalizzare le loro esperienze, e al di là di un puro passatempo, alcuni hanno iniziato a utilizzarlo anche per pianificare avventure in giro per il mondo.
É il caso di Madison Rolley, nota TikToker specializzata in consigli di viaggio a prezzi accessibili, che ha condiviso un video il 12 aprile spiegando come ha sfruttato ChatGPT per pianificare il suo prossimo viaggio di due settimane in Europa, con la promessa di non spendere più di 1000 dollari.
Un’impresa che normalmente richiederebbe tanti giorni di complicate ricerche e diversi strumenti, app e software. Invece, ChatGPT ha permesso una programmazione rapida e semplice, con 250 mila spettatori desiderosi di saperne di più sull'utilizzo del bot per i migliori consigli di viaggio.
ChatGPT: l'itinerario ideale in Europa in pochi minuti
Rolley voleva esplorare l'Europa in quattordici giorni, quindi si è rivolta a ChatGPT alla ricerca dell'itinerario perfetto. Il suo desiderio era arrivare e partire da Stoccolma e visitare da quattro a sei città europee, con informazioni dettagliate sui costi stimati del viaggio, dei soggiorni e per mangiare, il tempo necessario per gli spostamenti, come i mezzi da utilizzare, includendo tre potenziali attrazioni in ciascuna località.
Una richiesta onerosa, ma che data in pasto a ChatGPT ha "sputato oro”. Il chatbot ha infatti selezionato quattro città Amsterdam, Parigi, Barcellona e Copenaghen e analizzato i dettagli per ciascuna. Inoltre, ha offerto un opzione di alloggio economico senza che gli fosse stato chiesto.
L'appassionata di viaggi ha dichiarato di essere stata "ossessionata" dalla convenienza di questo strumento, soprattutto perché ha impiegato solo pochi minuti per organizzare un itinerario che avrebbe richiesto ore se fatto manualmente. È rimasta così entusiasta di quanto sia facile e veloce che ha ritenuto necessario condividere la sua nuova scoperta su TikTok.
Navigare con ChatGPT: conviene?
Dan Schneider, Vicepresidente del Media Research Center a Reston, in Virginia, ritiene che l'utilizzo di ChatGPT cambi le carte in tavola nella ricerca di informazioni. Lo ha paragonato a un secondo livello di ricerca, un po’ come Wikipedia e ha spiegato come questo strumento aiuti ad evitare il noioso "hunting and pecking" sui motori di ricerca come Google.
Anche Katy Nastro, esperta di viaggi di Going.com, concorda sul fatto che ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo di ChatGPT nella pianificazione di un viaggio, ma mette in guardia gli utenti a causa delle imprecisioni, come i prezzi dei biglietti aerei o gli orari di apertura di ristoranti o musei durante le festività, che potrebbero alterare drasticamente l’itinerario se non controllato in anticipo.
Per esperienze uniche e su misura, suggerisce di chiedere consigli in prima persona e fare un po’ di ricerca, ma anche di rivolgersi ai locali una volta sul posto, piuttosto che affidarsi esclusivamente ai risultati generati dall'intelligenza artificiale.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis