login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Parlare con Babbo Natale grazie a ChatGPT, come fare

Ascolta l'articolo

L’AI rende possibili diverse attività e non solo di tipo professionale. Con ChatGPT, ad esempio, si può simulare una conversazione con Babbo Natale

modalità vocale avanzata di chatgpt Rokas Tenys / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Grazie alla modalità vocale avanzata di ChatGPT, è possibile conversare con Babbo Natale in modo realistico e divertente, sia da desktop che da app mobile, impostando la voce "Santa" nelle impostazioni.
  • OpenAI garantisce sicurezza eliminando automaticamente le chat e riservando l’uso della funzione agli utenti sopra i 13 anni, con conversazioni disponibili anche in italiano.

L’intelligenza artificiale di OpenAI ha dimostrato tutte le sue potenzialità durante il 2024, con un crescente numero di funzionalità che sono state rilasciate. Funzionalità che, attraverso ChatGPT, hanno aiutato le persone a migliorare la propria organizzazione, ad incrementare la produttività, a portare a termine numerose attività, soprattutto a livello professionale. Ma ChatGPT non viene utilizzato solo per questioni lavorative: può essere impiegato per l’intrattenimento e per celebrare le feste in maniera originale. Ad esempio, grazie ad un nuovo lancio di OpenAI, ora si può conversare con Babbo Natale.

Si tratta di una funzionalità rilasciata proprio in occasione del Natale e che può divertire grandi e piccini. Grazie a ChatGPT e alla sua modalità vocale avanzata, quest’anno si potrà avere uno scambio naturale e realistico con Babbo Natale: scopriamo come funziona.

Come parlare con Babbo Natale con la modalità vocale avanzata di ChatGPT

Cosa c’è di meglio che conversare con Babbo Natale per celebrare le festività? OpenAI ha deciso di realizzare, seppur attraverso l’AI, il sogno di tante persone, permettendogli di avere una conversazione verosimile con la figura che più rappresenta il periodo natalizio: Babbo Natale. 

La funzionalità è già disponibile e compatibile sia con la versione desktop di ChatGPT che con l’applicazione ufficiale del servizio.

Per iniziare a conversare con Babbo Natale, accedere a ChatGPT dal dispositivo che si preferisce e con le proprie credenziali. Fare clic sul pulsante che attiva la modalità vocale avanzata e, successivamente, premere sul pulsante delle impostazioni posizionato nella parte alta della schermata.

Se si accede da desktop, scorrere le voci presentate sulla schermata fino ad arrivare a Santa, una voce gioiosa e brillante, ossia la voce di Babbo Natale. Già da questo momento, infatti, la voce interpreterà Babbo Natale accennando ai regali e alla sua lista di persone buone a cui consegnarli.

Se si accede da app, il procedimento da compiere è simile. Eseguire il login con le proprie credenziali e cliccare sul pulsante che attiva la modalità vocale avanzata. Premere sul pulsante delle impostazioni in alto a destra e, poi, sul fiocco di neve.

Tra le voci proposte, anche in questo caso, c’è quella di Santa. Una voce che interpreta, fin dalla presentazione, proprio Babbo Natale. 

Una volta selezionata la voce di Babbo Natale premere Avvia nuova chat e iniziare ad interagire come si preferisce. La conversazione può avvenire in italiano, lingua perfettamente parlata dal Babbo Natale di ChatGPT.

Parlare con Babbo Natale su ChatGPT in sicurezza, le indicazioni di OpenAI

OpenAI è una realtà sempre molto attenta alla sicurezza degli utenti. Consapevoli del fatto che questa funzione avrebbe potuto attirare l’attenzione dei bambini, ha inserito un avvertimento: si tratta di un’opzione per persone che hanno un’età superiore ai 13 anni.

Le chat avviate con la modalità vocale avanzata con voce impostata su Santa, inoltre, saranno chat temporanee, che verranno automaticamente eliminate.

Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.