La privacy è un discorso molto importante e, dato che buona parte della vita delle persone passa attraverso uno smartphone, la salvaguardia dei contenuti “sensibili” sui propri device è fondamentale.
Sui telefoni di ognuno transitano quotidianamente foto e video “privati” o che comunque vorremmo tenere nascosti da occhi indiscreti. Farlo è semplice, soprattutto per i possessori di dispositivi a marchio Samsung. Vediamo come fare.
Come nascondere gli album della Galleria
Come accade per qualsiasi smartphone, tutti gli album personali sono visibili, ovviamente, all’interno della galleria.
Non fanno differenza i telefoni Samsung, sui quali però è possibile nasconderli e metterli al sicuro da occhi indiscreti.
Per farlo basta aprire l'app Galleria e fare tap sul menu, selezionando i tre puntini posizionati nella parte alta dello schermo.
Qui bisogna selezionare l’opzione Nascondi album e il gioco è fatto. Tuttavia è importante ricordare che non tutti gli album presenti si possono nascondere e quelli di sistema come Fotocamera, Download e Registrazioni schermo devono necessariamente restare in evidenza.
Tuttavia è possibile nascondere gli album personali e tutto il loro contenuto. Perciò è chiaro che gli utenti possono spostare all’interno delle proprie cartelle personali le foto da mettere al sicuro e provvedere a nasconderle come indicato prima.
Un’operazione semplice e intuitiva che può rappresentare un primo passo verso la sicurezza del proprio device e della propria privacy.
Come utilizzare la cartella protetta Samsung
Naturalmente nascondere uno dei propri album personali è facilissimo ed è una prima soluzione per garantire alle proprie foto e ai propri video un po’ di riservatezza.
Tuttavia, chi conosce questa funzionalità può vedere gli album nascosti in qualsiasi momento, perciò potrebbe essere opportuno optare per un sistema di protezione dei file più sicuro come la Cartella protetta di Samsung.
Questa cartella può essere immaginata come una specie di cassaforte sul telefono dove archiviare foto e video personali in totale sicurezza.
Per farlo basta aprire una delle proprie immagini, fare tap sul menu con i tre puntini posizionato nella parte bassa dello schermo e selezionare Sposta nella cartella protetta.
A questo punto verrà richiesto all’utente di autenticarsi (Pin, impronta digitale o riconoscimento facciale) e una volta confermata la propria identità il file in questione verrà archiviato al sicuro.
Oltretutto i file all’interno di questa cartella sono protetti dai rigidi protocolli di sicurezza di Samsung Knox, perciò anche in caso di attacco hacker dovrebbero essere (relativamente) al sicuro.
Un’ottima soluzione per i possessori di un dispositivo Samsung Galaxy che possono così prendersi cura della propria privacy con un sistema già a bordo del proprio smartphone e senza il bisogno di scaricare altre app di terze parti.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone