Tra gli aspetti più apprezzati e al tempo stesso meno noti di iPhone, è probabilmente possibile citare diverse funzionalità pensate per migliorare l’esperienza di guida delle persone.
Il dispositivo mobile Apple, specie nei suoi modelli più recenti, è infatti pensato per dialogare con i software delle autovetture in maniera quasi del tutto automatizzata: l’utente non deve fare altro che settare alcune impostazioni dibase, per poi iniziare a godere dei diversi vantaggi a disposizione.
Dal monitoraggio del parcheggio all’integrazione con il servizio Apple CarPlay; dalla possibilità di utilizzare iPhone come chiave a un dialogo con Siri semplicemente perfetto per non perdere la concentrazione al volante.
I migliori utilizzi di iPhone alla guida
Un primo aspetto da considerare quando si parla di iPhone e guida di una vettura, è la possibilità di utilizzare il device come centralina con cui interagire con eventuali software esterni.
In altre parole iPhone è in grado di “dialogare” con l’automobile e un suo eventuale display, trasformandosi nell’interfaccia perfetta per effettuare chiamate, o lanciare funzioni utilizzando la propria voce.
Questa funzionalità si completa con la cosiddetta funzione Siri hands free: una particolare impostazione dell’assistente vocale Apple pensata proprio perché le mani dell’utente restino il più libere possibile.
Per attivarla non bisogna fare altro che aprire le Impostazioni di iPhone, selezionare la voce di nome Accessibilità Siri e attivare l’opzione di nome Ascolta sempre Siri. In questo modo l’assistente vocale potrà eseguire tante operazioni diverse anche alla guida.
Ad esempio leggere o rispondere a un messaggio, ma anche controllare il calendario, riprodurre brani dalla propria app preferita e addirittura dare informazioni sul luogo in cui si trova la vettura.
Altre funzionalità di iPhone perfette per l’automobile
Al di là delle funzioni di iPhone pensate per la guida, ne esistono tante altre comunque utili per i proprietari di un’automobile, da utilizzare anche nel caso in cui il veicolo sia fermo.
Una su tutte il monitoraggio del parcheggio, che si abilita automaticamente nel momento in cui iPhone viene associato al bluetooth della vettura o a CarPlay Apple. Per recuperare la posizione della propria auto basta digitare “auto parcheggiata” all’interno della barra di ricerca di Apple Maps e poi seguire l’itinerario indicato.
Un’altra funzione molto apprezzata è quella che permette agli iPhone di sostituire le chiavi delle automobili. La soluzione ideale per chi non vuole cercare le chiavi all’interno di una borsa o uno zaino. Anche se, per potere usufruire di questa funzione, è necessario disporre di un mezzo tecnologicamente compatibile.
Infine vale la pena di ricordare che esistono tantissime app di terze parti da utilizzare su iPhone per migliorare l’esperienza di guida. Basti pensare a quelle che permettono di individuare i migliori punti di interesse nei dintorni: a partire dai negozi o le farmacie aperte, fino ad arrivare ai distributori di carburante con i prezzi più competitivi.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple