login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Migliorare i video su iPhone in modo semplice e veloce

Ascolta l'articolo

Gli iPhone registrano i video in ottima qualità, ma qualora si volesse migliorare ulteriormente il risultato ottenuto bastano pochi clic: scopriamo come fare

registrare video con iphone EugeneEdge / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Per migliorare i video su iPhone, modifica le impostazioni della fotocamera scegliendo risoluzioni elevate come 4K a 60 fps e attivando opzioni come Stabilizzazione ottimizzata e Video HDR.
  • Utilizza la funzione bacchetta magica nell’app Foto per miglioramenti automatici e applica filtri per regolare toni e atmosfera, adattandoli alle esigenze del contenuto.
  • Per interventi avanzati, ricorri a strumenti come CapCut, un’app di editing video gratuita e versatile, ideale per aggiungere effetti e personalizzare ulteriormente i video.

Molti creator scelgono di acquistare un iPhone per la qualità delle fotocamere garantita da Apple. Questi dispositivi, in particolar modo quelli di ultima generazione, sono l’ideale per chi ama scattare fotografie o girare dei video con il proprio smartphone, ottenendo dei risultati straordinari. Per migliorare ulteriormente la qualità del contenuto, poi, si possono utilizzare altre funzionalità e strumenti, messi a disposizione direttamente da Apple, che non tutti però conoscono.

Oltre a migliorare le impostazioni dell’iPhone per ottenere la massima qualità possibile, dopo aver registrato il proprio filmato, si possono eseguire delle azioni e applicare degli effetti che lo renderanno perfetto per essere condiviso sui social, con amici, parenti e colleghi. Scopriamo come fare.

  • 1. Come migliorare la qualità del video dalle impostazione di iPhone
    Girare video con lo smartphone

    Shutterstock

    Innanzitutto, per ottenere un risultato soddisfacente, è opportuno che la registrazione iniziale sia di elevata qualità. Il video, quindi, deve essere registrato in HD o in 4K. Si tratta di formati che tendono ad occupare un maggior spazio di archiviazione e, per questo motivo, Apple tende a impostare di default opzioni più economiche da questo punto di vista.

    Tuttavia, quando si ha la necessità di generare il video della miglior qualità possibile, si può intervenire personalmente. Per farlo avviare l’applicazione Impostazioni e scorrere fino alla voce Fotocamera. Cliccarvi sopra.

    Premere su Registra video e scegliere uno dei formati disponibili. Generalmente, iPhone imposta automaticamente il formato 1080 HD per 30 fps. Se si opta per il formato 1080p HD a 60 fps il video risulterà più fluido, ma non ancora al massimo delle sue potenzialità.

    I risultati migliori si ottengono con il formato 4k a 24 fps, con 4k a 30fps e, soprattutto, con 4K a 60fps che garantisce la massima risoluzione e la massima fluidità. Questo perché maggiori sono le frequenze di fotogrammi e la risoluzione, migliore è la qualità del contenuto, ma anche la sua dimensione.

    Se il video è destinato alla riproduzione su televisori, scorrere tra le impostazioni e attivare l’interruttore al fianco della voce Mostra formati PAL. Poi scegliere un formato tra 1080p HD a 25 fps (PAL) o 4k a 25 fps (PAL).

    In ogni caso è bene attivare anche l’interruttore in corrispondenza di Stabilizzazione ottimizzata e Video HDR. Entrambe le impostazioni migliorano i contenuti registrati in modalità Video o Cinema.

  • 2. Come migliorare il filmato utilizzando la funzione bacchetta magica
    Regolare video iphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Una volta registrato il filmato, si possono utilizzare gli strumenti di editing di iPhone per renderlo ancora più piacevole e accattivante.

    Innanzitutto, recarsi nella galleria fotografica, toccare sul contenuto video da migliorare e premere sul pulsante che fa accedere alle modifiche.

    Fare clic sulla voce Regola e, poi, sul pulsante Auto, generalmente posizionato all’inizio della lista degli strumenti e rappresentato dall’immagine di una bacchetta magica.

    Scorrere manualmente sul cursore presente nella parte sottostante ai pulsanti, fino ad ottenere il risultato sperato. Una volta concluso, premere sulla voce Fine posizionata nell’angolo superiore a destra dello schermo. 

  • 3. Altri metodi per migliorare i propri video creati con iPhone
    Capcut, download

    Boumen Japet / Shutterstock.com

    Oltre alla modifica delle impostazioni e al miglioramento automatico dell’intero contenuto, senza intervenire su specifici parametri, è possibile seguire anche altre strade per migliorare i propri contenuti video.

    Quando si vuole creare un contenuto per condividerlo con altre persone o sulle piattaforme social, è bene pianificare con attenzione ancor prima della registrazione dei filmati. È una buona idea individuare fin da subito i soggetti protagonisti del video e l’effetto finale che si vuole ottenere.

    Per un buon risultato è opportuno cogliere la giusta illuminazione e, se quella naturale non è sufficiente, utilizzare degli strumenti che possano essere d’aiuto, come le ring light. In commercio ne sono presenti di dimensioni diverse, anche in formato portatile, e dal costo più o meno accessibile.

    Dopo aver realizzato il contenuto, oltre al miglioramento automatico si possono utilizzare altri strumenti di editing messi a disposizione da iPhone. Si possono, ad esempio, applicare i filtri.

    Anche in questo caso, una volta selezionato il filtro desiderato, si può regolare la sua intensità manualmente. Sono presenti dei filtri che rendono il contenuto più vivido, che rendono i toni più caldi o più freddi, che danno un effetto drammatico o che trasformano il contenuto in un video in bianco e nero. 

    Gli strumenti di iPhone sono essenziali per un intervento di editing leggero, ma se si ha la necessità di applicare maggiori cambiamenti si può ricorrere a delle applicazioni di terze parti per il video editing, da scaricare direttamente sul proprio iPhone.

    Sul web se ne possono trovare differenti, alcune gratuite e alcune a pagamento. Tra quelle più amate CapCut, un editor video completo, facile da utilizzare, veloce e con un gran numero di funzionalità a cui si può accedere gratis. 

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.