Con le nuove tecnologie sono diversi i modi attraverso cui gli utenti possono interagire tra di loro, trasmettere messaggi ed esprimere le proprie emozioni e sensazioni. Non solo messaggi di testo, ma anche immagini, video e, soprattutto, vocali, il formato ormai più utilizzato per comunicare.
Sono tante le persone che preferiscono evitare le chiamate, considerate troppo invadenti, e i messaggi di testo, che potrebbero essere facilmente fraintesi, a favore dei vocali. Gli smartphone e i dispositivi mobili di ultima generazione permettono l’inoltro di tracce audio registrate sul momento senza problemi. IPhone di Apple, che ha sempre a cuore la soddisfazione degli utenti, non poteva rinunciare a questa funzionalità e l’ha integrata in tantissime applicazioni.
Scopriamo come inviare messaggi vocali con iPhone, come funzionano e con quali applicazioni è possibile registrare e salvare tracce audio.
-
1. Come inviare vocali su iPhone con Messaggi di Apple
Screenshot Fastweb Plus
L’applicazione più indicata per inviare, ricevere e scambiare messaggi vocali su iPhone è Messaggi, un’app ricca di funzionalità, costantemente aggiornate e migliorate per permettere agli utenti di avere a disposizione tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare efficacemente con i propri cari, amici e colleghi.
Tra le funzionalità più utilizzate c’è quella che consente di registrare un audio ed inoltrarlo ad un proprio contatto. Questo, insieme ai vocali ricevuti, viene riprodotto direttamente nella conversazione di Messaggi.
Per inviare un vocale con Messaggi da iPhone, avviare all’applicazione. Posizionarsi sulla barra di digitazione e fare clic sul pulsante [+] che si trova in basso a sinistra dello schermo. Selezionare la voce Audio e registrare il vocale che si desidera inviare.
Una volta terminato, fare clic sul pulsante di stop. A questo punto si può riascoltare l’audio per assicurarsi di non aver commesso errori facendo tap sul tasto Play. Se il risultato è soddisfacente si può premere su Invio, se si vuole eliminare cliccare sul pulsante di eliminazione, indicato da una X.
Si può aggiungere un altro audio, che parte alla fine di quello precedentemente registrato. Per eseguire questa azione, fare clic sul tasto posizionato al lato destro del vocale, che riporta la durata del vocale fino a quel punto registrato. Anche in questo caso si può procedere con l’invio o con la cancellazione del contenuto.
Gli audio inviati vengono automaticamente eliminati dalla conversazione dopo due minuti dall’invio, pur restando visibili al destinatario finché non procede al loro ascolto. Per conservare i messaggi recarsi nell’area Impostazioni dell’app e modificare la scadenza dei messaggi audio.
-
2. Come ascoltare e rispondere ai vocali su iPhone con messaggi di Apple
ymgerman / Shutterstock.com
Anche l’ascolto dei vocali è molto semplice. Dopo aver ricevuto un messaggio, avviare l’app Messaggi sul proprio dispositivo e aprire la conversazione attiva. Fare clic sul tasto Play per riprodurre il messaggio audio ricevuto.
L’ascolto può essere velocizzato, premendo sul vocale e scorrendo verso destra. Se si scorre verso sinistra si torna indietro per poter riascoltare una parte del contenuto. Tenendo premuto su Play o su Pausa è possibile regolare la velocità di riproduzione dei contenuti.
Tutti i messaggi vocali ricevuti vengono automaticamente cancellati per permettere ad iPhone di risparmiare spazio di archiviazione. Se si vuole salvare un contenuto tenere premuto e selezionare la voce Salva in Memo Vocali.
-
3. Come modificare le impostazioni di Messaggi relative ai vocali su iPhone
Screenshot Fastweb Plus
iPhone permette di avere un gran controllo delle conversazioni avviate sull’app Messaggi. Per evitare un accumulo di contenuti superflui nella memoria, tende a cancellare i vocali due minuti dopo il loro invio e due minuti dopo il loro ascolto. L’impostazione può essere modificata.
Per farlo, avviare l’app Impostazioni, fare clic su Messaggi e scorrere fino alla sezione Messaggi audio. Selezionare la voce Scadenza e scegliere tra le due opzioni presenti: Dopo 2 minuti e Mai. Se si opta per quest’ultima soluzione, tutti i vocali saranno sempre riproducibili nell’app Messaggi.
-
4. Come condividere un vocale su iPhone in Memo vocali
Screenshot Fastweb Plus
Nell’app Memo vocali di Apple è possibile registrare vocali e condividerli con altri utenti attraverso vari strumenti.
Per registrare un audio fare clic sul pulsante rosso presente al centro della schermata o chiedere a Siri di iniziare un memo in Memo vocali. Ogni vocale può essere eliminato, modificato, duplicato, copiato, rinominato e condiviso.
Per condividere un vocale fare clic sulla registrazione e premere sul pulsante caratterizzato dai tre puntini. Scegliere la voce Condividi. Selezionare un gruppo o gli utenti con cui si interagisce di più, presentati da iPhone, o una delle altre applicazioni utilizzabili.
Tra queste vi è Messaggi, Mail, AirDrop e app di terze parti compatibili, come Telegram, Gmail, WhatsApp, Outlook, Drive, Threads e altri social network che consentono la condivisione di tracce audio. Il vocale può essere inserito anche nelle Note o nei contenuti realizzati sull’applicazione Diario di iPhone.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple