login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Segreteria telefonica, come impostarla su Android

Ascolta l'articolo

Che cos’è la segreteria telefonica di Android e come funziona questo “servizio d’altri tempi” che, nonostante tutto, ancora perdura anche sui moderni smartphone

Smartphone Android Aty Sastra/Shutterstock

La segreteria telefonica è una di quelle funzioni che, praticamente, cammina di pari passo con l’evoluzione del concetto di telefono e che è partita coi vecchi apparecchi domestici ed è arrivata a noi, toccando anche i moderni smartphone.

Tuttavia è una funzionalità che in molti ignorano (anche perché è un servizio a pagamento) ma che, un tempo, era l’unico modo per sapere chi ha chiamato quando l’utente non era raggiungibile (volutamente o meno), lasciando il ben noto messaggio da riascoltare in un secondo momento.

Certamente, con l’evoluzione del concetto stesso di “telefono”, questo servizio è passato un po’ in secondo piano, diventando gradualmente un qualcosa di accessorio e praticamente utilizzato da pochissime persone.

Ciononostante fa ancora parte dei nostri smartphone Android e per questo motivo vale la pena conoscerlo ed esplorare le sue funzionalità, anche solo per conoscenza personale e senza doverlo utilizzare praticamente.

  • 1. Che cos’è la segreteria telefonica di Android
    Segreteria telefonica Android

    fizkes/Shutterstock

    La segreteria telefonica può essere immaginata come uno spazio dove venivano (e vengono ancora) archiviati i messaggi vocali lasciati dalle persone che provano a chiamare un numero irraggiungibile.

    In pratica, quando un contatto non può rispondere o non vuole rispondere, dopo un certo numero di squilli viene attivata la segreteria telefonica e il chiamante dall’altra parte può (anche se raramente lo fa) lasciare un breve messaggio vocale dove spiega i motivi della telefonata.

    Oggi, nell’era della comunicazione di massa, tra app di messaggistica e device iper-connessi, la segreteria telefonica rimane una tecnologia d’altri tempi che, tuttavia, persiste sui nostri dispositivi, anche se quasi nessuno la utilizza più, anche perché è molto più semplice inviare un vocale su WhatsApp o su Telegram, piuttosto che pagare per lasciare un messaggio in segreteria che, probabilmente, il nostro interlocutore non ascolterà mai.

  • 2. Modificare il messaggio di benvenuto della segreteria telefonica
    Messaggio segreteria telefonica

    Lukmanazis/Shutterstock

    Il messaggio di benvenuto della segreteria telefonica è la registrazione che le persone ascoltano quando chiamano e vengono reindirizzate, appunto, alla segreteria.

    Sui device Android, naturalmente, questo messaggio può essere cambiato ma bisogna utilizzare applicazioni specifiche come Samsung Phone o Google Phone, a seconda dello smartphone che si utilizza.

    Sui telefoni Samsung Galaxy, ad esempio, bisogna fare tap sull’applicazione Telefono, selezionare i tre puntini in alto e poi andare su Impostazioni.

    Nella nuova scheda bisogna scorrere verso il basso e cercare la voce Segreteria telefonica, dove tra le altre cose è possibile salvare il numero di riferimento.

    Una volta salvato il numero, bisogna copiarlo nella tastiera ed effettuare la chiamata seguendo le indicazioni dettate dalla voce che illustreranno come registrare un nuovo messaggio.

    Dai Google Pixel l’operazione è più o meno lo stesso: per prima cosa bisogna selezionare l’app per il Telefono e, dopo aver fatto tap sui tre punti in alto, entrare nelle Impostazioni e cercare la voce Segreteria telefonica.

    Qui bisogna cercare la voce Saluto segreteria e selezionare l’opzione Registra saluto, avendo cura di seguire le indicazioni sullo schermo per avviare la registrazione, riascoltarla ed eventualmente salvarla.

  • 3. Come gestire i messaggi nella segreteria telefonica
    Voicemail

    Tada Images/Shutterstock

    Le operazioni di controllo della segreteria telefonica su uno smartphone Android possono cambiare in base al produttore del dispositivo e del proprio operatore.

    Spesso è possibile utilizzare delle applicazioni specifiche (definite di solito dell’operatore) ma non sono sempre disponibili per tutti i gestori e quindi bisogna utilizzare l’app Telefono.

    Nel primo caso si parla di “Visual Voicemail”, che si può tradurre in “segreteria visuale” ed è un termine che sta a indicare proprio le applicazioni proprietarie per controllare i messaggi archiviati.

    Nel caso di uno smartphone a marchio Google per controllare i messaggi in segreteria bisogna andare nelle Impostazioni, selezionare la scheda Segreteria telefonica e poi andare sulla voce Segreteria visiva.

    Da qui è possibile controllare tutti i vari messaggi, ascoltarli ed eventualmente eliminarli.

    Anche i device a marchio Samsung hanno la propria app per la segreteria visiva che è separata dall'app Telefono e si chiama Visual Voicemail.

    Tramite questo programma diventa molto più semplice gestire la propria segreteria e l’utente potrà organizzare come meglio crede i vari messaggi.

  • 4. Controllare la segreteria telefonica su Android
    Android Telefono

    Poetra.RH/Shutterstock

    Nel caso non fosse disponibile l’applicazione proprietaria è possibile chiamare la segreteria telefonica e gestire alla vecchia maniera le diverse impostazioni.

    Per farlo, generalmente, basta aprire il tastierino numero dall’app Telefono e tenere premuto il tasto 1 per avviare la chiamata.

    In alternativa si può andare nelle opzioni della segreteria, copiare e incollare il proprio numero e avviare la chiamata, anche se la maggior parte degli operatori salva in automatico il numero nella rubrica, così da non doverlo cercare ogni volta.

    Chiamando la propria segreteria telefonica le opzioni a disposizione sono molte e l’utente potrà decidere in che modo gestire il servizio e le varie impostazioni ad esso connesse come il PIN di accesso, ad esempio.

    Un sistema piuttosto “datato” che rimanda ai vecchi controlli per le segreterie di un tempo, ma comunque funzionale e davvero alla portata di tutti.

    Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.