Nel corso dell’evento “Let Loose”, fianco del nuovissimo iPad Pro con chipM4 e display OLED, ha trovato posto anche il modello aggiornato dell’iPad Air, il tablet di fascia intermedia del colosso di Cupertino che ha ottenuto un “nuovo” chip e un’inedita versione con display da 13 pollici.
Le differenze con il Pro sono più che evidenti, ma anche su questo dispositivo Apple ha portato parecchie novità interessanti che potrebbero conquistare il grande pubblico, quello in cerca di un tablet potente da acquistare a un prezzo contenuto.
iPad Air 2024, la scheda tecnica del nuovo tablet
Come appena detto, la prima novità che riguarda questo tablet è l’arrivo nella dotazione tecnica di un processore M2, un componente ben più potente del precedente M1, con una CPU a 8 core, una GPU a 10 core e un Neural Engine a 16 core.
Del resto, il chip in questione ha già dato prova delle sue potenzialità e può portare nelle mani degli utenti un device potente e molto versatile.
Sconosciuta anche in questo caso la RAM in dotazione, ma sappiamo che l’iPad Air è disponibile in quattro tagli di memoria: 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.
L’altro grande cambiamento è l’arrivo di una versione con schermo da 13 pollici, che si affianca al “modello standard” da 11 pollici, seguendo un po’ la direzione già vista con l’iPad Pro e cercando, quindi, di accontentare un po’ tutti, anche chi vuole acquistare un prodotto con un display dalle dimensioni un po’ più generose.
Lo schermo, ovviamente, rimane un Liquid Retina anti-riflesso e tecnologia True Tone che utilizza i sensori sul device per regolare colore e intensità del display adattandosi in automatico alla luce ambientale, a garanzia di immagini dall’aspetto sempre naturale.
Per chi volesse, è possibile utilizzare la porta USB-C in dotazione (con trasferimento dati fino a 10 Gbps) per collegare un monitor esterno, con risoluzione fino a 6K e refresh rate fino a 60 Hz.
Tra le connessioni abbiamo anche in questo caso il WiFi 6E oppure, acquistando la specifica versione, anche il 5G, solo con eSIM.
Infine il dispositivo è pienamente compatibile con Apple Pencil e, chiaramente, con la nuova Apple Pencil Pro, rivelata anch’essa nel corso dell’evento insieme ai due tablet.
iPad Air 2024, quanto costa
iPad Air 2024 con chip M2 è già preordinabile sul sito ufficiale di Apple e le spedizioni inizieranno ufficialmente il prossimo 15 maggio.
Chiaramente, rispetto al modello Pro i prezzi sono un po’ più accessibili, segno evidente che con questo prodotto Apple punta a una diversa fascia di consumatori, meno “specializzata” rispetto a quella a cui si rivolge la versione superiore.
Per il modello da 11 pollici si parte dai 719 euro della versione con 128 GB di memoria e solo WiFi, fino ad arrivare ai 1.519 euro per 1 TB di memoria nella configurazione WiFi+5G.
Per il modello da 13 pollici, invece, il prezzo parte dai 969 euro della versione da 128 GB solo WiFi e si arriva ai 1.769 euro per 1 TB di memoria nella versione WiFi+5G.
Per i prezzi delle altre configurazioni disponibili si può consultare il sito ufficiale di Apple.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple