Il Pixel Watch è il primo smartwatch di casa Google che tenta di accaparrarsi una fetta del mercato dei wearable devices. Al momento, questo dispositivo è stato presentato al fianco dei nuovissimi Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ma non c’è ancora una data di rilascio per l’Italia. A prescindere dal fatto che il Pixel Watch arrivi o meno nel nostro paese, scopriamo le caratteristiche del nuovo dispositivo di Google.
Il design del nuovo Pixel Watch
Dalla presentazione ufficiale di Google emerge chiaramente quello che sarà il fulcro di questo smartwatch: un design minimale ed estremamente pulito.
Per molti è un look poco ricercato ma è evidente l’intento degli sviluppatori che hanno immaginato questo dispositivo per essere più simile possibile a un orologio classico. Dalle foto vediamo la corona posizionata a destra, che ricorda molto Apple Watch, e un ulteriore tasto laterale pensato per essere quasi del tutto invisibile.
La cassa è da 41 mm, completamente in acciaio inossidabile riciclato all’80%. Il vetro dello smartwatch è un Gorilla Glass 3D, che “avvolge” l’orologio e lo protegge da urti e cadute.
In stile minimal anche i cinturini in fluoroelastomero, materiale estremamente robusto e capace di resistere anche alle sollecitazioni più importanti. Sempre in materia di cinturini, bisogna sottolineare il loro stile perfetto per ogni occasione, da quelle più eleganti fino ai momenti più informali. Oltretutto sono intercambiabili (il catalogo coi vari modelli dovrebbe arrivare in primavera) e consentono di personalizzare a proprio piacimento l’orologio.
Pixel Watch: caratteristiche tecniche
Lo smartwatch potrà contare su un display AMOLED da 1,4 pollici con tecnologia Always-on, 320 pixel per pollice, DCI-P3, fino a 1.000 nit di luminosità massima.
Al suo interno troviamo un chip Samsung Exynos 9110 a 10 nm con un ulteriore processore Cortex M33 custom per la gestione di funzioni alternative con ridotto impatto sulla batteria. A questo si affiancano 2GB di RAM e 32GB di archiviazione.
Per quanto riguarda la connettività abbiamo 4G LTE con eSIM, Bluetooth 5.0, Wi-Fi single band (2,4 GHz),NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo. Per i sensori, invece, troviamo: bussola, altimetro, misuratore ossigenazione sangue SpO2, misuratore ottico di frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio e luce ambientale
La batteria è da 294 mAh e ha un’autonomia di circa un giorno, può essere ricaricata tramite base magnetica USB-C.
Il sistema operativo del Pixel Watch sarà Wear OS 3.5 con smart unlock per Android e Fast Pair e sarà compatibile solo con le versioni di Android dalla 8 in poi.
Pixel Watch: modelli, disponibilità e prezzi
Il Pixel Watch di Google al momento non sarà disponibile in Italia e non ci sono dati certi su una eventuale finestra di lancio nel nostro paese.
Stando ai dati dei preordini partiti negli USA sembra che la versione Wi-Fi costerà 349,99 dollari, mentre la variante con LTE arriverà a 399 dollari. I cinturini aggiuntivi saranno disponibili in moltissimi modelli per prezzi tra i 49 e i 199 dollari.
Dai listini dei mercati europei i prezzi che emergono sono differenti ma potrebbero essere in linea con l’eventuale mercato italiano. Qui troviamo il Pixel Watch solo Wi-Fi a 379 euro mentre quello con LTE arriva a 429 euro.
Al momento sarà disponibile con la cassa in tre colorazioni: Black, Polished Silver e Champagne Gold, mentre i cinturini in Obsidian, Charcoal Chalk e Hazel, con un nuovo catalogo in arrivo la prossima primavera.