SearchGPT è stato ufficialmente annunciato e lanciato da OpenAI. Si tratta di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale a lungo atteso dagli utenti del web, poiché promette di rivoluzionare la ricerca online. Si tratta, infatti, di un vero e proprio motore di ricerca che, sfruttando l’AI, è in grado di fornire alle persone che lo utilizzano delle risposte veloci, tempestive, complete e soddisfacenti.
Il motore di ricerca di ChatGPT effettua ricerche in tempo reale e integra, in un’unica risposta, tutte le informazioni verificate e rilevanti: notizie, risultati sportivi, dati economici e azionari, previsioni meteo e tanto altro ancora. Il tutto, attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare e con tutti i vantaggi dell’utilizzo dell’interazione basata sul linguaggio naturale.
Un annuncio che, come è facile immaginare, rappresenta una grande sfida agli altri attori protagonisti del settore dell’intelligenza artificiale, tra cui Google.
Cos’è SearchGPT e come funziona
SearchGPT può essere considerato un vero e proprio motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, a cui si può accedere attraverso ChatGPT, sia nella versione desktop che in quella mobile, attraverso l’applicazione ufficiale del servizio.
Il compito di SearchGPT è quello di semplificare le ricerche online degli utenti, che non dovranno più necessariamente analizzare la serie di link proposta dai tradizionali motori di ricerca. Il servizio di OpenAI risponde alle domande degli utenti in modo naturale e colloquiale, raccogliendo le informazioni presenti sul web e rielaborandole. Tutto ciò garantisce un’esperienza estremamente personalizzata.
L’utente, dopo aver effettuato una prima richiesta e aver ottenuto i primi dati, può scegliere di approfondire attraverso ulteriori domande e follow-up. ChatGPT, grazie all’integrazione di SearchGPT, fornisce risposte che tengono in considerazione l’intero contesto.
Oltre a fornire le informazioni raccolte in tempo reale, ChatGPT indica all’utente anche i collegamenti alle fonti utilizzate, in modo da poter verificare personalmente l’attendibilità dei dati.
Chi può utilizzare SearchGPT su ChatGPT
Per utilizzare SearchGPT occorre accedere a ChatGPT, ma al momento sono presenti delle limitazioni. Possono utilizzare questo nuovo strumento solo gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento ChatGPT Plus o ChatGPT Team e tutti quelli che erano riusciti ad iscriversi, negli scorsi mesi, alla lista di attesa di SearchGPT.
Nelle prossime settimane sarà il turno degli utenti che utilizzano ChatGPT Enterprise e ChatGPT Edu. Dovranno attendere ancora un po’, invece, tutti gli utenti che accedono alla versione gratuita di ChatGPT: per loro il rilascio è previsto nei prossimi mesi.
Come fare una ricerca su SearchGPT
Screenshot Fastweb Plus
Per effettuare una ricerca web con SearchGPT accedere con le proprie credenziali a ChatGPT, da desktop o da mobile. A questo punto si può iniziare ad interagire con l’intelligenza artificiale.
Per utilizzare SearchGPT fare clic su Cerca su Web. Inserire la richiesta nell’apposita barra e premere Invio. ChatGPT elaborerà, in pochi secondi, una risposta che tieene conto del contesto, utilizzando informazioni reperite in tempo reale.
Nella parte finale della risposta, si può fare clic su Fonti e visualizzare tutti i riferimenti utilizzati dall’AI per elaborare la risposta.
Per saperne di più: Come funziona ChatGPT e a cosa serv