Grandi notizie per i possessori di un iPhone e per tutti gli amanti della privacy: Proton Drive ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle funzionalità di backup delle foto con sofisticati sistemi di crittografia anche su iOS.
Dopo che la caratteristica ha fatto il suo ingresso nell’ecosistema dei device Android circa un anno fa, Proton ha finalmente deciso di replicare anche per i dispositivi della celebre mela, offrendo un sistema di backup automatico con la crittografia end-to-end di Proton Drive e garantendo, quindi, un sistema di sicurezza ancora più efficiente.
Come funziona il backup di Proton Drive
Per chi non lo sapesse, Proton Drive è gratuito per tutti gli utenti e garantisce 5 GB di spazio di archiviazione su cloud. Per chi volesse, invece, sono disponibili anche diversi piani a pagamento che permettono di espandere lo spazio a disposizione fino a un massimo di 3 TB.
Per prima cosa, se non è già stato fatto, bisogna scaricare gratuitamente l’app di Proton Drive.
Una volta installata, bisogna fare tap sulla scheda Foto posizionata nella parte bassa del device e selezionare l’opzione Attiva backup, avendo cura di consentire a Proton Drive di accedere alle foto salvate sul proprio iPhone.
Di fondamentale importanza, essere connessi a una rete WiFi così da avviare la procedura di backup e, soprattutto non consumare connessione preziosa.
Fatto questo, non resta che attendere che l’applicazione termini le operazioni di sincronizzazione.
Importante ricordare che l'opzione in oggetto potrebbe non essere ancora disponibile al momento. Come scrive l’azienda sul suo blog ufficiale, tale caratteristica è ancora in fase di rilascio, perciò potrebbero essere necessari ancora diversi giorni prima che venga attivata per tutti gli utenti.
Altra caratteristica importante è che, una volta configurata la procedura di backup, le foto saranno accessibile a qualsiasi device con installata l’app Proton Drive semplicemente accedendo al servizio con le proprie credenziali. Le immagini saranno, inoltre, disponibili anche offline e in qualsiasi momento.
Le dichiarazioni di Proton
Come già detto, il servizio di Proton è già disponibile da diverso tempo anche su Android e l’arrivo su iOS non fa che confermare la grande attenzione dell’azienda alla sicurezza dei dati personali (e delle foto) dei suoi utenti.
Nella nota ufficiale, infatti, si legge “Mentre altri fornitori di cloud storage vedono le tue foto come se fossero un'altra fonte di dati da utilizzare per monetizzare, comprendiamo che le tue foto catturano i momenti più preziosi della tua vita. Che si tratti di una riunione di famiglia, di uno splendido tramonto o di un sorriso sincero, crediamo che questi ricordi meritino di essere conservati in modo sicuro”.
Proton Drive, insomma, garantisce a tutti i suoi utenti il massimo livello di sicurezza per le proprie foto, grazie alla crittografia end-to-end che le rende accessibili solo al legittimo proprietario dove e quanto ne ha bisogno.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple