In Breve (TL;DR)
- Samsung introduce la Now Bar con One UI 7 su Android 15, simile alla Dynamic Island, per gestire notifiche e attività dal display.
- In arrivo con Galaxy S25, garantisce privacy avanzata grazie a Knox Vault.
Quando Apple ha presentato la sua Dynamic Island, molti sviluppatori di device Android si sono chiesti se una cosa del genere potesse funzionare anche sul sistema operativo di Google.
Qualcuno c’ha provato, come Honor con la sua Magic Capsule; ma la verità è che l’intuizione della celebre mela ha battuto tutti sul tempo e alla concorrenza non è rimasto che provare a replicarne il successo.
Tra le ultime aziende che hanno tentato l’impresa, c’è anche Samsung che con la sua interfaccia One UI 7 (basata su Android 15) sta testando un tool del genere chiamato Now Bar. Ecco cosa sappiamo.
Che cos’è la Now Bar e come funziona
Secondo le dichiarazioni di Samsung, la sua Now Bar è un "elemento caratterizzante della One UI 7” e, anche se l’azienda sudcoreana non ha ammesso la cosa, il suo funzionamento è praticamente speculare a quello della Dynamic Island di Apple.
Questo strumento, quindi, è totalmente integrato nella schermata di blocco ma, contrariamente alla concorrenza, trova posto nella parte bassa dello schermo.
Le su funzioni sono simili all’idea originale e tramite la Now Bar l’utente può, ad esempio, controllare la riproduzione musicale, gli allenamenti e le attività sportive, ottenere indicazioni stradali, accedere al traduttore vocale, interfacciarsi con l’assistente vocale Bixby e ricevere informazioni sullo stato del device oppure sui prossimi eventi.
Questa piccola barra, insomma, replicherà in tutto e per tutto le funzioni di un assistente smart che accompagnerà l’utente nelle varie attività quotidiane, svolgendo le operazioni più disparate.
Oltretutto la Now Bar sarà anche in grado di registrare tutto ciò che è accaduto durante la giornata e, a sera, aiuterà a rivivere i momenti e gli avvenimenti più importanti, come una specie di “riepilogo” o di promemoria di ciò che è accaduto.
Chiaramente, funziona anche a device bloccato, mostrando notifiche e Live Activities a patto di utilizzare un device con Always-On Display.
Per quanto riguarda la privacy, Samsung assicura che tutti i dati vengono archiviati esclusivamente sul device all’interno di uno “spazio sicuro” e crittografati tramite Knox Vault, perciò tutte le attività svolte resteranno al sicuro dentro il telefono, senza mai essere trasmesse altrove.
Quando arriva la Now Bar
Come detto in apertura la Now Bar sarà una delle particolarità della One UI 7 e, di conseguenza, al momento è disponibile solo in versione beta e solamente per i Samsung Galaxy S24 in alcuni mercati selezionati.
Per provare le nuove funzioni, dunque, bisognerà attendere il rilascio ufficiale della nuova interfaccia di sistema che dovrebbe coincidere con l’arrivo dei prossimi Samsung Galaxy S25 a gennaio 2025.
Con l’arrivo dell’update la Now Bar arriverà su tutti i device compatibili ma, al momento, l’azienda sudcoreana non ha ancora specificato se arriverà universalmente per ogni smartphone aggiornabile ad Android 15 o se, sul modello di Apple, solamente sui dispositivi di fascia alta.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo