Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, si è diffusa velocemente e, il colosso di Mountain View ha deciso di implementarla in molte delle sue applicazioni per semplificare le attività quotidiane degli utenti. Tra i servizi che hanno ottenuto l’implementazione di Gemini c’è l’app Messaggi di Android: un modo per permettere agli utenti di avere conversazioni stimolanti e di eseguire una serie di azioni che in precedenza non erano possibili.
La diffusione di Gemini su Messaggi di Android inizialmente è stata molto limitata, poiché programmata solo per i dispositivi mobili Pixel di Google e sui Galaxy di Samsung. Tuttavia, l’azienda ha deciso di eliminare l’esclusività e di ampliarne la compatibilità.
Scopriamo come funziona Gemini per l’app messaggi di Android, su quali dispositivi sarà possibile utilizzarla e in quali Paesi è, almeno per il momento, programmata la sua diffusione.
Come funziona e cosa si può fare con Gemini sull’app Messaggi di Android
Gemini rivoluziona l’app Messaggi di Google rendendola più attuale, più interessante e con maggiori funzionalità. L’obiettivo principale è quello di rendere più semplici le conversazioni e lo scambio di informazioni tra gli utenti, ma non solo. Spazio anche a momenti di svago e di intrattenimento, grazie alla possibilità di scambiare messaggi stimolanti e divertenti con il chatbot AI.
Con Gemini in Messaggi sarà possibile dettare messaggi e lasciare che sia Gemini a trascriverli. È la funzione ideale quando si eseguono più azioni contemporaneamente. Si possono poi pianificare eventi, ottenere una traduzione immediata delle conversazioni, semplificando gli scambi in tempo reale tra persone che parlano lingue differenti.
Attraverso Gemini, su Google Messaggi viene inserita una nuova modalità di suggerimenti per la scrittura. L’AI aiuterà l’utente a formulare meglio i messaggi, in modo da renderli chiari e comprensibili. Sarà possibile richiedere consigli di ogni genere.
Per utilizzarlo è sufficiente avviare l’app Messaggi, cliccare su Start chat e selezionare Gemini.
Chi può utilizzare Gemini sull’app Messaggi e quali sono i dispositivi compatibili
Gemini su Messaggi di Google è attualmente disponibile per un numero limitato di utenti, anche se l’azienda mira ad una sua maggiore diffusione. L’Italia non figura ancora tra i 165 Paesi che possono sfruttare questo servizio.
Sono, inoltre, richieste specifiche caratteristiche per il dispositivo. Oltre ad essere supportato da sistema operativo Android deve avere un minimo di 6 GB di RAM. Lo smartphone deve essere impostato sulla lingua inglese o, solo per il Canada, in lingua francese.
Gli utenti che desiderano utilizzare Gemini devono avere un account Google personale e devono collegarlo a Google Messaggi. Le chat RCS devono essere attive. Il servizio è destinato solo ad un pubblico di maggiorenni; pertanto, è necessario aver compiuto il diciottesimo anno d’età.
Per saperne di più: