Le AirPods sono uno dei device più amati dagli utenti Apple. Ma allo stesso tempo non tutti apprezzano i momenti in cui le cuffiette leggono messaggi o quelli in cui annunciano notifiche in autonomia.
Non sorprende dunque che tantissime persone cerchino di imparare come disattivare questa funzione sui messaggi di WhatsApp o che provino quantomeno a limitare il raggio di intervento degli auricolari.
Per fortuna le procedure a disposizione dell’utente sono diverse: da una parte è possibile disabilitare la lettura di messaggi e notifiche delle AirPods, dall’altra si può scegliere di abilitare o meno la caratteristica e in base a una specifica app di riferimento.
Come impedire alle AirPods di leggere i messaggi
Le AirPods sono dotate di una funzione chiamata Annuncia notifiche. Imparare come disabilitarla significa disattivare le AirPods che leggono messaggi di Whatsapp e, più in generale, impedire che i nostri auricolari leggano messaggi in arrivo sullo smartphone.
La prima cosa da fare è andare sulle Impostazioni del proprio iPhone e selezionare la voce Notifiche. Da qui bisogna cercare la scheda Annuncia notifiche e disabilitarla.
A questo punto iPhone smetterà automaticamente di leggere i testi: sia nel caso di AirPods collegati, sia nel caso in cui l’utente utilizzi la modalità CarPlay.
In alternativa è anche possibile imparare come eliminare questa caratteristica per i soli Airpods, lasciando però attiva la modalità CarPlay. In questo caso bisogna attivare la voce Annuncia notifiche ma bisogna disabilitare l’opzione Cuffie, facendo attenzione a mantenere attiva la voce CarPlay.
Come gestire la lettura messaggi delle AirPods
Imparare come togliere del tutto le AirPods che leggono i messaggi è soltanto una delle strade a disposizione degli utenti Apple. È infatti anche possibile intervenire sulla tipologia di testi a cui accedono gli auricolari bluetooth.
Ad esempio è possibile limitare il blocco della funzione appena descritta alla sola lettura dei messaggi in entrata. Per farlo è sufficiente aprire l’elenco delle app, cercare Messaggi e disattivare la voce Annuncia notifiche.
Questo tipo di blocco può essere attivato o disattivato su tante diverse app. Per scorrerle è sufficiente aprire le Impostazioni di iOS e selezionare la scheda Notifiche.
Ora bisogna fare tap su Annuncia notifiche e scorrere verso la parte inferiore della schermata. Dopo un paio di scroll dovrebbe apparire l’elenco di app che possono essere attivate o mutate.
In questo modo l’utente può bilanciare a proprio gusto la quantità di notifiche ricevute dall’iPhone e, di conseguenza, intervenire sulla quantità di testo che viene letta dalle AirPods.
Senza dimenticare che alcune app sviluppate da Apple permettono persino di distinguere tra notifiche più o meno urgenti come, ad esempio, l’app Calendario.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple