Negli scorsi mesi il colosso di Cupertino ha annunciato Apple Intelligence, il sistema di intelligenza artificiale pensato appositamente per i dispositivi dell’azienda (iPhone, iPad e Mac) e per permettere agli utenti di avere un’esperienza sempre più attuale e soddisfacente. Fin dalla presentazione, Apple Intelligence ha suscitato grande curiosità, che ora, per molti, può essere soddisfatta.
Mancano, infatti, poche settimane al lancio ufficiale di Apple Intelligence e tutti coloro che sono in possesso di dispositivi compatibili potranno provare le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Ci sono, infatti, dei requisiti essenziali per poter scaricare e installare Apple Intelligence sul proprio iPhone, iPad o Mac. Scopriamoli.
Quali sono i requisiti per ottenere Apple Intelligence su iPhone, iPad e Mac
Apple Intelligence non sarà compatibile con tutti i device Apple presenti attualmente sul mercato. Per quanto riguarda gli iPhone occorre possedere un iPhone 16 (uno qualsiasi dell’intera gamma) o un iPhone 15 Pro o un iPhone 15 Pro Max. Gli iPad compatibili sono tutti i modelli che posseggono un chip M1, M2 o M4. Per quanto riguarda i Mac, Apple Intelligence sarà presente su tutti i modelli che hanno integrato un chip M1 o successivi.
I device, almeno inizialmente, dovranno essere impostati in lingua inglese (Stati Uniti d’America), almeno finché non vengono rilasciati nuovi idiomi. Tutti i dispositivi che non rientrano tra quelli elencati non potranno avere le funzionalità di Apple Intelligence.
Altro requisito importante è la memoria. L’azienda ha confermato che almeno per iPhone sarà necessario possedere 4GB di spazio di archiviazione libero, spazio che aumenterà nel tempo man mano che verranno rilasciate le nuove funzionalità. Al momento non ci sono informazioni ufficiali per iPad e per Mac.
Come ottenere Apple Intelligence sui propri dispositivi iPhone
Apple Intelligence arriverà sui dispositivi Apple che posseggono i giusti requisiti con un aggiornamento. In particolare, il rilascio avverrà con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 nelle prossime settimane. Non resta che attendere e prepararsi a scaricare l’aggiornamento non appena viene annunciato il suo rilascio.
Inizialmente si potranno testare solo alcune funzionalità di Apple Intelligence, ma il colosso di Cupertino ha assicurato che ne verranno rilasciate di nove in un futuro non troppo lontano. In un primo momento, l’AI sarà disponibile solo in inglese e, man mano, verranno integrate più lingue, tra cui l’italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco e altre.
Per poter utilizzare le funzioni di Apple Intelligence sarà necessario non essere residenti in Europa o in Cina. In UE non sono ancora stati superati gli ostacoli posti dalla legislazione; pertanto, occorrerà attendere ancora un po’ prima di poter sfruttare la potenza dell’AI di Apple.
Per saperne di più: