Tra i servizi offerti da Apple, iCloud è uno dei più utilizzati e apprezzati, poiché permette di archiviare le proprie foto in cloud, ritrovarle anche quando si cambia dispositivo e tenerli al sicuro, evitando di perdere i propri ricordi per un’eliminazione casuale o a causa dello smarrimento o del furto del proprio smartphone, tablet o personal computer. Nonostante la comodità dell’archiviazione in cloud, c’è chi preferisce avere i propri file salvati anche localmente.
Può accadere, ad esempio, di voler scaricare alcune foto su un nuovo iPhone, un nuovo iPad, su un altro smartphone o sul proprio computer. Niente timore. Con iCloud si può facilmente effettuare il download delle foto e sincronizzarle con tutti i propri dispositivi, in modo da avere una libreria sempre aggiornata indipendentemente dal telefono, dall’iPad o dal computer (Windows o Mac) che si sta utilizzando.
La procedura è garantita su tutti i dispositivi Apple. In tal caso è molto semplice scaricare non solo le foto, ma anche i video. Il brand ha elaborato delle soluzioni ufficiali anche per permettere ai possessori di Pc Windows e un’alternativa per dispositivi mobili Android in modo da consentirgli di ottenere rapidamente una copia delle proprie foto archiviate su iCloud.
Quando si decide di salvare localmente i propri file ci sono dei fattori a cui fare attenzione. Innanzitutto, è bene accertarsi che la memoria a disposizione sia sufficiente. Se si utilizza iCloud da tanto tempo, questo potrebbe aver archiviato più file di quanti il dispositivo sia in grado di contenere.
Scopriamo come fare per ottenere rapidamente le foto da iCloud e trasferirle sul dispositivo.
-
1. Scaricare foto e video da iCloud su iOS
Shutterstock
Se si vogliono scaricare le foto su un dispositivo iOS, ossia su un iPhone, un iPad o un iPod Touch occorre collegarsi al sito ufficiale di iCloud, iCloud.com. Per fare in modo di scaricare le foto è necessario attivare la funzione Foto di iCloud sui propri dispositivi Apple, nell’app Impostazioni, più precisamente nella sezione Foto.
Accedere a iCloud.com con le proprie credenziali, inserendo l’ID Apple e la password personale oppure selezionando l’account e autorizzando l’accesso attraverso il riconoscimento facciale del dispositivo. Selezionare la voce Foto.
Cliccare sulle foto che si vogliono scaricare o, in alternativa, scegliere la voce Seleziona tutto per selezionare l’intera galleria. Cliccare sul pulsante Altro e, successivamente, scegliere Scarica.
Quando si sceglie di scaricare più di una foto, questa viene inserita in una cartella compressa, che viene scaricata sul dispositivo. È un modo per risparmiare spazio su iPhone, iPad o iPod touch.
L’alternativa è quella di scaricare le foto dall’appFoto. In questo caso, avviare Impostazioni, cliccare sulla voce Foto e selezionare Conserva gli originali. Foto scaricherà tutto ciò che è archiviato su iCloud localmente.
-
2. Scaricare le foto da iCloud su PC e su Mac
nikkimeel / Shutterstock.com
In maniera analoga, si possono scaricare le foto dall’iCloud al proprio PC Windows o sul Mac di Apple. Il primo passo è sempre quello di collegarsi al sito ufficiale di iCloud e accedere con le proprie credenziali. Premere sulla voce Foto e selezionare tutti gli elementi che si vogliono scaricare sul proprio computer.
Cliccare sul pulsante Download. In pochi secondi o in qualche minuto, a seconda della quantità di elementi multimediali selezionati e della velocità della propria connessione ad internet, viene avviato e portato a termine il download.
Nella maggior parte dei casi i file saranno reperibili sul proprio dispositivo sotto forma di cartella compressa. È un modo per poter occupare un minor spazio di archiviazione sul dispositivo. Per poter visualizzare i contenuti salvati è sufficiente decomprimere la cartella.
Se si utilizza un Mac si può scegliere di scaricare le proprie immagini da iCloud utilizzando l’app Foto, facendo clic su Foto e poi su Impostazioni. Nella sezione Foto di iCloud attivare il pulsante Scarica originali su questo Mac.
Per i PC Windows l’alternativa è quella di utilizzare l’applicazione iCloud per Windows da scaricare direttamente dal sito ufficiale di Apple. Una volta avviata, fare l’accesso con le credenziali e scaricare tutto ciò che è presente in Foto.
-
3. Scaricare le foto da iCloud su Android
WonderPix / Shutterstock.com
Se per Windows esiste un’applicazione realizzata direttamente daApple per iCloud, per Android non c’è niente di simile che può rendere veloce il download delle foto da iCloud.
In questo caso l’unica via percorribile è quella di accedere al sito ufficiale di iCloud collegandosi da browser e fare il login con le credenziali del proprio ID Apple. Cliccare, a questo punto, sulla voce Foto e selezionare tutte le immagini (o i video) di cui si vuole eseguire il download.
Cliccare sui tre puntini orizzontali che si trovano nell’angolo in basso a destra dello schermo e cliccare su Download. In pochi minuti, in base alla quantità di contenuti selezionati, il download sul dispositivo sarà terminato e si potranno visualizzare le immagini archiviate localmente.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple