login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Foto, come fare il backup delle foto da PC

Ascolta l'articolo

Come utilizzare Google Foto per fare il backup delle foto dal proprio computer al servizio cloud di Big G. La guida per sfruttare questo strumento al meglio

Google Foto Vladimka production/Shutterstock

Google Foto è il celebre servizio di archiviazione e gestione delle immagini di Big G, un sistema progettato per salvare, organizzare e condividere foto e video in modo semplice e sicuro.

Naturalmente questo strumento è perfettamente Integrato con l’ecosistema dell’azienda di Mountain View e, se utilizzato con uno smartphone Android offre uno spazio cloud dove fare il backup del proprio device.

Tuttavia, è accessibile anche da PC e, anche in questo caso, assolve alla stessa identica funzione e permette agli utenti di fare un backup delle proprie foto direttamente dal computer. Scopriamo come funziona.

Come fare il backup su Google Foto da PC

Per prima cosa bisogna andare sGoogle e, se non è ancora stato fatto, effettuare il login con il proprio account.

A questo punto non resta che selezionare l’icona di Google Foto, dall’apposita finestra a scomparsa posta nella parte superiore destra dello schermo (a fianco al nome utente).

Qui le opzioni sono due: la prima è il caricamento manuale e, una volta dentro al sito, basta fare clic sul pulsante Carica posizionato in alto a destra e selezionare una o più foto archiviate dentro la PC.

Dopo aver scelto quali file utilizzare per l’upload, non resta che attendere che la piattaforma finisca le operazioni di caricamento e il gioco è fatto.

In alternativa è possibile installare Google Drive per abilitare il backup automatico e non dover più passare per la sincronizzazione automatica delle immagini.

Per prima cosa bisogna scaricare l’app Google Drive, accedere col proprio account e, durante le impostazioni di configurazione, scegliere la cartella con le foto da sincronizzare.

Importante ricordare che Google Drive creerà una copia di sicurezza di ogni foto aggiunta alla cartella sincronizzata sul PC.

Prima di iniziare il caricamento, Google Foto chiederà di scegliere la qualità di backup tra originale e alta qualità.

Ovviamente, Google Foto offre agli utenti gratuitamente uno spazio di archiviazione limitato, chi ha bisogno di più spazio per caricare più foto o utilizzare immagini in alta qualità, può sottoscrivere un abbonamento a Google One.

I principali vantaggi di Google Foto

Come accade su smartphone anche utilizzare Google Foto da PC porta innumerevoli vantaggi.

Il primo è più importante è il backup automatico e l’accessibilità cloud delle foto e dei video, che diventano sempre accessibili, da qualsiasi device connesso ad Internet, a patto di avere le credenziali di accesso all’account.

Una funzione molto utile per avere una copia di sicurezza dei file senza occupare spazio locale sul proprio dispositivo.

Il secondo punto a favore è l’organizzazione intelligente e una ricerca migliorata dei contenuti, che vengono riconosciuti in automatico dagli algoritmi di Big G, catalogati a dovere, aiutando l’utente a trovare sempre ciò di cui ha bisogno.

Molto interessanti anche gli strumenti di editing integrati e ora potenziati dall’intelligenza artificiale che mettono a disposizione degli utenti una suite potente e semplice da usare per modificare rapidamente foto e video senza scaricare software esterni.

Da non sottovalutare nemmeno la condivisione e gli album collaborativi, due funzioni che rendono più semplice condividere immagini (e momenti) con altri utenti, mettendo foto e video a disposizione di tutti gli appartenenti a un gruppo.

Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.