login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Evitare di riempire l’iPhone di Screenshot, come fare

Ascolta l'articolo

Gli screenshot sono utili per mostrare schermate ai propri contatti, ma, se non eliminati, possono occupare spazio di archiviazione: come gestirli su iPhone

iphone di Apple DenPhotos / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Per evitare di riempire l’iPhone di screenshot, usa la sezione "Tipi di file multimediali" nell’app Foto per eliminare rapidamente le immagini, selezionandole singolarmente o cancellandole in blocco.
  • La modalità overlay permette di modificare, condividere o eliminare screenshot senza salvarli, semplificando la gestione e riducendo il rischio di accumulo.
  • Monitora lo spazio di archiviazione tramite "Spazio iPhone" nelle Impostazioni e utilizza il cloud, come iCloud o Google Drive, per archiviare elementi non indispensabili sul dispositivo.

Gli screenshot sono uno strumento utile per catturare schermate, un fotogramma di un video, una parte di procedura o tutto ciò che è presente sullo schermo dello smartphone per analizzarlo meglio o per mostrarlo ai propri contatti. Vengono utilizzati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo, ma la loro buona gestione, per quanto semplice, soprattutto su iPhone, non è affatto scontata.

Gli screenshot, infatti, se non eliminati restano presenti nella galleria dell’iPhone, mescolandosi alle foto scattate e che non si vogliono cancellare, ai video e ad altri contenuti. Finiscono, così, per essere dimenticati ed occupare una grande quantità di spazio di archiviazione che, invece, potrebbe essere liberato ed eventualmente utilizzato per l’installazione delle app, per ricevere aggiornamenti del sistema operativo o per altri contenuti interessanti.

Su iPhone è possibile una facile gestione dei propri screenshot. Seguendo alcuni consigli, sarà possibile mantenere il proprio smartphone sempre in ordine e altamente performante.

  • 1. Eliminazione massiva degli screenshot, come fare su iPhone
    Iphone, file multimediali

    Screenshot Fastweb Plus

    Gli utenti che usano con frequenza gli screenshot tendono ad accumularne molti nella galleria e possono avere delle difficoltà ad individuarli e ad eliminarli. Scorrere l’intero rullino, tra fotografie, immagini ricevute da altri contatti, video registrati ed altri elementi può essere noioso e, soprattutto, può richiedere una grande quantità di tempo.

    Se si è tra chi ha accumulato tanti screenshot, nessun timore: si può procedere ad una eliminazione massiva di questi elementi, risolvendo il problema in pochissimi secondi.

    Per farlo avviare l’app Foto, pre-installata su tutti gli iPhone, e scorrere fino ad arrivare alla voce Tipi di file multimediali. Cliccare sopra questa voce e si apre un elenco che contiene tutte le tipologie di contenuti presenti nella galleria: Video, Selfie, Live Photo, Ritratti, Panoramiche, Slow motion, Cinema, Screenshot, Registrazioni schermo e Animazioni.

    Cliccare su Screenshot. A questo punto si può procedere in due modi differenti: selezionare una per una tutte le immagini che si vogliono eliminare o cancellare definitivamente tutti gli screenshot, senza distinzione.

    Nel primo caso cliccare sulla voce Seleziona, presente nella parte alta della schermata e premere sulle immagini da cancellare. Una volta selezionate tutte quelle che si desidera eliminare, cliccare sull’icona a forma di Cestino. Confermare le proprie intenzioni cliccando su Elimina foto

    Nel secondo caso, premere sulla voce Seleziona e, poi, su Seleziona tutto, presente nella parte superiore della schermata, a sinistra. Per eliminare tutti gli screenshot in maniera massiva, premere sull’icona a forma di cestino e confermare la propria intenzione con Elimina Foto. In pochi secondi, tutti gli screenshot scompariranno dal proprio iPhone.

  • 2. Sfruttare l’opzione overlay per evitare di accumulare screenshot su iPhone
    Iphone

    chainarong06 / Shutterstock.com

    Ciò che rende gli iPhone tanto amati è il numero di strumenti che Apple si impegna ad offrire agli utenti per garantire loro un’esperienza di utilizzo sempre altamente soddisfacente

    Tra le opzioni presenti, c’è la modalità overlay che si attiva, tra le altre situazioni, quando viene scattato uno screenshot. L’Immagine immortalata appare nell’angolo sinistro dell’iPhone, talvolta a destra. Finché visualizzata in piccolo sullo schermo, lo screenshot non risulta salvato nel dispositivo.

    Cliccandovi sopra vi si può cominciare a lavorare e ad eseguire alcuni interventi. Vi si possono, ad esempio, apportare delle modifiche con strumenti di disegno, come pennarelli, penne, evidenziatori. Vi si possono aggiungere testi, adesivi, descrizioni, forme, opacità o una firma e tanto altro ancora.

    In questa sezione, si può eliminare immediatamente lo screenshot, cliccando sull’icona a forma di cestino, o inoltrandolo attraverso la propria app preferita, cliccando sul pulsante di Condivisione, senza archiviarlo sullo smartphone.

  • 3. Monitora sempre la quantità di spazio di archiviazione presente su iPhone
    Memoria iphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Occupare tanto spazio di archiviazione con gli elementi multimediali significa rendere il proprio dispositivo, alla lunga, poco performante. Si deve sempre cercare di tenere sotto controllo la memoria a propria disposizione e, se necessario, intervenire per mettere ordine nel proprio iPhone ed eliminare ciò che è obsoleto o di troppo.

    Per visualizzare la memoria a disposizione e quella libera fare clic su Impostazioni e, poi, su Generali. Premere su Spazio iPhone. Qui sarà possibile visualizzare lo spazio a disposizione e, dal grafico presentato, in che modo è stato utilizzato quello occupato. Cliccando su Foto si potranno eliminare le immagini che non si desidera mantenere sullo smartphone.

    In questa sezione, iPhone mostra anche dei suggerimenti per ottimizzare la memoria a disposizione. Cliccando sui vari comandi sarà più semplice gestire lo spazio di archiviazione del telefono.

    Quando si tende ad accumulare foto, video o screenshot che non si vogliono eliminare, si potrebbe ricorrere all’archiviazione in cloud. Il servizio più adatto a chi utilizza iPhone è quello proposto da Apple, ossia iCloud ma anche altre piattaforme offrono proposte valide e altrettanto sicure. Tra quelle più apprezzate ci sono OneDrive e Google Drive.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.