Forse non tutti sanno che oggi è possibile utilizzare ChatGPT per ottenere informazioni dal web. Generalmente l’intelligenza artificiale generativa sviluppata da OpenAI viene utilizzata per la creazione di contenuto inedito o magari per organizzare informazioni provenienti da input vari.
Ma da un certo punto di vista il chatbot AI può essere considerato come una specie di super motore di ricerca. Ecco dunque spiegato come mai tanti utenti cerchino informazioni su come usare ChatGPT per cercare su Internet.
In questa breve guida alla ricerca web con ChatGPT si analizzano i principali aspetti da considerare prima dell’uso e si spiegano i passaggi da seguire per completare l’operazione con successo.
A cosa serve la ricerca su web con ChatGPT
A ben vedere ChatGPT e le ricerche online vanno di pari passo praticamente ogni volta che si utilizza il tool. L’intelligenza artificiale infatti accede spesso e volentieri a Internet per cercare informazioni, con tutta una serie di limiti legati alla mancata attualità dei dati disponibili.
A ciò però si aggiunge una funzione ad hoc di nome Sfoglia ChatGPT, che è stata introdotta addirittura nel 2022, per poi venire bloccata e ripristinata negli ultimi mesi.
Effettuare una ricerca sul web con ChatGPT di fatto significa utilizzare il motore di ricerca Bing. Ma alcuni addetti ai lavori ipotizzano che, col passare del tempo, il tool si integrerà anche ad altri competitor, aumentando la scelta a disposizione dell’utente.
Il tool può essere utilizzato per accedere a pagine, siti, social o informazioni di qualsiasi tipo. Tenendo però conto di alcune limitazioni: innanzitutto ChatGPT non può essere utilizzato per effettuare ricerche su temi, prodotti o servizi illegali.
Allo stesso modo l’intelligenza artificiale non permette di accedere a contenuti legalmente protetti, così come non fornisce contenuti per adulti di alcun genere.
Detto questo, utilizzare ChatGPT per ottenere informazioni dal web può sicuramente rendere l’esperienza più veloce, profonda e divertente. L’importante è caricare il giusto prompt, per utilizzare a pieno le diverse funzionalità del tool.
Come usare ChatGPT per cercare su Internet
Dal punto di vista tecnico, la ricerca su web con ChatGPT non è poi così diversa dalle altre interazioni con l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI. L’utente deve infatti relazionarsi con il chatbot, inserendo richieste in base alle proprie personalissime esigenze.
Anche nel caso della ricerca web, è molto utile inserire richieste con un grande numero di dettagli. In modo da evitare fraintendimenti e risparmiare tempo prezioso nell’analisi dei risultati messi a disposizione dal tool.
Allo stesso modo è sempre importante ricordare che ChatGPT non è sempre impeccabile nelle sue risposte. Anche nel caso in cui si sia sottoscritto un abbonamento a pagamento e si stia utilizzando l’ultimo aggiornamento GPT-4.
Per questo motivo è generalmente consigliabile verificare le fonti a cui il tool ha attinto per fornire una risposta. Così come è consigliabile sottoporre a un ulteriore verifica gli eventuali siti web restituiti dopo una ricerca.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis