In Breve (TL;DR)
- App come AI Chess e Bunch permettono di divertirsi con l’IA giocando partite personalizzate e creando interazioni sociali nei giochi multiplayer con amici o sconosciuti.
- Strumenti creativi come Face2Cartoon trasformano foto in caricature, mentre app come Virbo consentono di creare video animati di alta qualità tramite prompt testuali.
- Applicazioni uniche come Colorfy offrono esperienze rilassanti con libri da colorare digitali, mentre Celebrity Voice Changer permette di trasformare la voce con quelle di personaggi famosi per messaggi originali.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro e della produttività, con interventi sempre più profondi che toccano settori e ambiti anche molto diversi tra loro.
Allo stesso tempo, in questo momento storico esistono anche tante app divertenti di IA: soluzioni pensate per chi vuole ritagliarsi un momento di svago e che sfruttano le tecnologie più recenti per ottenere risultati fuori dalla norma.
È il caso ad esempio dei tool che permettono di giocare con l’IA, ma anche dei software utilizzati per la generazione automatica di contenuti inediti più o meno creativi.
-
1. Quali sono le migliori app per giocare con l’IA
Shutterstock
Quando si parla di app divertenti è molto facile pensare ad app che permettono all’utente di cimentarsi con giochi più o meno complessi. La difficoltà sta piuttosto nel capire quale possa essere l’apporto dell’intelligenza artificiale in questo genere di programmi.
AI Chess è un ottimo esempio per capire cosa vuol dire giocare con l’IA: questa app infatti non si limita a permettere all’utente di sperimentareuna partita a scacchi contro il computer (un concetto già ampiamente esplorato dal mondo del gaming pre-IA).
AI Chess analizza lo stile di gioco e il livello di preparazione dell’utente e adegua di conseguenza la difficoltà e l’approccio alla partita della propria intelligenza artificiale.
In questo modo l’app propone un’esperienza di allenamento e miglioramento continuo, promettendo di essere il compagno ideale tanto per gli scacchisti alle primearmi quanto per i giocatori professionisti.
Le app più divertenti di intelligenza artificiale creano giochi e sfide complesse, ma permettono anche di fare scherzi e stringere nuove amicizie.
Un altro esempio di app di intelligenza artificiale che va oltre il semplice concetto di videogioco è rappresentato da quei software che uniscono l’aspetto ludico a quello relazionale.
È il caso di Bunch, che punta tutto sui giochi multiplayer, creando automaticamente delle stanze virtuali in cui i giocatori possono interagire tra loro, partita dopo partita.
Ma anche di Plato, che offre un intero catalogo di videogames: a partire dal classici giochi da tavolo, fino ad arrivare a titoli che premiano riflessi e reattività. Il tutto dando ampio spazio all’aspetto social, con un sistema di ricompense che stimola gli utenti a dialogare e mettersi sempre alla prova con nuovi giochi.
Infine giocare con l’IA può anche voler dire sfruttare l’intelligenza artificiale per creare situazioniesilaranti. In questo senso Prank All-Hilarious è senza ombra di dubbio una delle app più divertenti che ci siano.
Il software permette infatti di scegliere tra diversi effetti sonori perfetti per fare uno scherzo: da suoni e rumori come ad esempio lo schiocco di uno schiaffo, a vere e proprie simulazioni delle voci di personaggi famosi come Justin Bieber o Donald Trump.
-
2. Quali sono le migliori app per creare con l’IA
Shutterstock
In questo momento storico l’intelligenza artificiale e soprattutto l’intelligenza artificiale generativa vengono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo per creare contenuti inediti.
Non sorprende dunque che tra le app più divertenti e apprezzate rientrino diversi tool di natura creativa, come ad esempio Face2Cartoon Caricature Maker: una soluzione di intelligenza artificiale che trasforma le foto in caricature dallo stile cartoonesco.
I principali fiori all’occhiello di Face2Cartoon sono sicuramente la velocità e la facilità d’uso. L’utente si trova di fronte a un’interfaccia molto intuitiva e non deve fare altro che scattare o caricare una foto. Dopodiché non resta che aspettare pochi secondi per ricevere un avatar unico, realizzato in stile cartone animato.
Un’altra app perfetta per creare con l’IA è Virbo: un’app che promette di velocizzare e semplificare il processo di produzione di un video di alta qualità. In questo caso le modalità d’uso sono simili a quelle di ChatGPT: innanzitutto l’utente deve inserire un prompt testuale in cui descrive situazione, elementi e obiettivi del video.
Dopodiché è possibile selezionare uno dei circa 300 avatar virtuali già sviluppati dal team di Virbo, così come è possibile caricare direttamente un’immagine statica, chiedendo all’app di animarla in modo che comunichi un messaggio a scelta.
Infine spazio anche a Colorfy, un’app di intelligenza artificiale che si occupa di una creatività più strettamente collegata al relax e al benessere personale: con questo software infatti l’utente trasforma il proprio dispositivo elettronico in un libro da colorare.
-
3. Altre app divertenti di intelligenza artificiale da scoprire
Shutterstock
Gli utenti che vogliono giocare con l’IA e, al tempo stesso, solidificare le relazioni con la propria cerchia di affetti, possono testare Truth Truth Lie: un’app che sfida gli utenti a individuare la bugia nascosta tra altre due affermazioni veritiere.
Per giocare con Truth Truth Lie l’utente deve innanzitutto inserire informazioni che lo riguardano, registrando sia le clip contenenti le verità, sia la clip contenente la bugia. A questo punto l’app monta le clip in un video completo, che può essere inviato ad altri, facendo partire la sfida vera e propria.
Gli appassionati di travestimenti possono poi dare una chance a Celebrity Voice Changer: un tool di IA che permette di sostituire la propria voce con quella di tantissimi personaggi famosi appartenenti agli ambiti più disparati.
L’utente non deve fare altro che registrare il messaggio che ha in mente e poi selezionare la voce della celebrità che vuole lo interpreti. La tecnologia di Celebrity Voice Changer garantisce una trasformazione veloce e credibile, ma attenzione a utilizzare questa tecnologia in contesti controllati, in modo da evitare possibili rischi o pericoli legati al deepfake.
Infine spazio anche a DreamAI, una particolare soluzione di intelligenza artificiale che utilizza le classiche dinamiche di un chatbot per accompagnare l’utente alla scoperta dei significati più profondi dei suoi sogni.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi